Le scelte di viaggio degli italiani e i trend per i primi mesi del 2017 alla ricerca di climi estivi

MeteoWeb

Quanti sono gli italiani che in questi primi mesi dell’anno si informano e prenotano destinazioni che ricordano l’estate? Secondo idealo – il portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali – sono davvero molti quelli che hanno scelto di muoversi in questo periodo. Il portale ha analizzato i big data dal mondo dell’e-commerce in questi mesi, cercando di scoprire quali sono le destinazioni preferite degli italiani alla ricerca di luoghi caldi.

Il primo risultato ottenuto è una vera e propria classifica delle destinazioni ricercate, ma non solo. Potendo contare anche su dati relativi al biennio precedente, idealo ha tracciato l’andamento delle destinazioni, indicando un trend anche per il mese di marzo.

I paesi più cercati e cliccati tra gennaio e febbraio 2017 sono Cuba (19% delle prenotazioni effettuate su idealo.it), la Thailandia (al 15%) e il Senegal (7,68%). Tre mete accomunate sicuramente dalle felici condizioni climatiche in questo periodo dell’anno, ma gettonate anche per altri motivi, come il particolare periodo storico (nel caso di Cuba), la possibilità di fare tante tipologie di vacanze diverse con un ottimo rapporto qualità/prezzo (nel caso della Thailandia) o l’occasione di fare un viaggio all’insegna dell’ecoturismo a poche ore di volo dall’Italia (nel caso del Senegal).

Gli italiani alla ricerca dell’estate nei primi mesi di quest’anno hanno puntato su mete nell’area Caraibica, in America Latina, in Africa e in tutto il Sud Est Asiatico, e molto probabilmente questo trend proseguirà anche in tutto il mese di marzo, visto che porta con sé, secondo il parere degli esperti, una probabilità del 40% di nuove ondate di freddo.

Secondo idealo le 12 destinazioni più gettonate per chi cerca l’estate nei primi mesi dell’anno sono:

1. Avana di Cuba, Cuba

Patrimonio dell´Umanità dell’Unesco, la parte vecchia della città ha uno stile inconfondibile. Sicuramente una delle mete da visitare quanto prima perché, dopo la morte di Fidel Castro, gli anni a venire potrebbero vedere compromessa la storicità e la tradizione fuori dal tempo che l’hanno sempre caratterizzata.

2. Bangkok, Thailandia

Consigliata la visita non solo di spiagge assolate, ma anche di suggestivi templi, come il Wat Traimit o il Wat Benchamabophit, grande esempio di architettura thai.

3. Dakar, Senegal

Da non perdere la città, che si presenta come uno straordinario punto di incontro tra la cultura africana e quella occidentale, e il vicino “Lago rosa”, uno dei bacini lacustri più belli al mondo grazie alla sua particolare e surreale colorazione.

4. Brasilia, Brasile

Patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco, è una capitale immensa, la popolazione supera i due milioni, ma è anche una delle città del Sud America con il maggior numero di parchi.

5. Dodoma, Tanzania

È la capitale della Tanzania ed essendo di recente fondazione non offre molto dal punto di vista storico o artistico. È però un punto nodale per muoversi nel resto del paese e colpisce per le sue grandi potenzialità.

6. Nairobi, Kenya

Al Parco Nazionale di Nairobi si possono vedere i 5 animali più pericolosi al mondo: il rinoceronte, il bufalo, l’elefante, il leopardo e il leone. La città è perfettamente al centro dell’Equatore e ha una popolazione variegata e multietnica.

7. Santo Domingo

Meravigliosa isola della Repubblica Dominicana, baciata dal sole tutto l’anno, è la prima colonia spagnola del Nuovo Mondo ed è bagnata dal Mar dei Caraibi. Una delle spiagge da non perdere è Playa Boca Chica, lunga più di 1 km e con una ricca barriera corallina.

8. Buenos Aires, Argentina

Il centro economico più importante dell’intero paese, luogo di massima espressione del tango e vivace capitale culturale. Sapori, colori e atmosfere si mescolano attraversando i 46 quartieri nei quali è organizzata la città e che offrono tante trattorie locali dove assaggiare la tipica cucina argentina.

9. Santiago del Cile, Cile

Da non perdere un luogo iconico come il Colle di San Cristobal che si può raggiungere in bicicletta o grazie ad una funivia.

10. Canberra, Australia

Tra i luoghi più suggestivi il lago Burley Griffin e il Giardino Botanico nazionale.

11. Malè, Maldive

Costruita su un´isola di soli 2,5 km quadrati, Malè è una città costruita su un’isola di soli 2,5 km2.

Non ci sono spiagge naturali, ma nella parte est della città è stata realizzata una spiaggia artificiale con sabbia bianca e acque turchesi.

12. Città del Messico, Messico

In quella che è una delle più grandi metropoli dell’America del Sud, è possibile, se non d’obbligo, una visita alla casa della grandissima Frida Kahlo.

Metodologia: la classifica delle mete sopra i 20 gradi, per i mesi di gennaio e febbraio e gli anni dal 2015 al 2017 è stata realizzata a partire dalle ricerche degli utenti sulla piattaforma voli.idealo.it. Ogni valore ottenuto è stato diviso per il numero totale di ricerche effettuate nello stesso arco di tempo. Si è così ricavato un punteggio che potesse essere significativo dell’interesse verso ognuna delle destinazioni citate.

idealo

idealo è un portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali, che permette di avere accesso ad oltre 66,3 milioni di offerte e più di 12.800 negozi online. idealo mette a disposizione non solo prezzi ma centinaia di prove prodotto e opinioni di altri utenti, ponendosi anche come guida autorevole nel mondo dello shopping on-line.

Condividi