Siamo giunti con il calendario oramai a Marzo. In verità ce ne eravamo accorti da un pezzo perché con le ultime giornate, e non solo proprio con le ultime.., quelle condizioni primaverili che sono tipiche di questo mese le abbiamo vissute quest’anno in anticipo e già da un po’.
L’atmosfera è più calda e luminosa e le giornate si sono allungate sensibilmente.
Marzo è un mese molto particolare perché, forse più di tutti gli altri, è il mese che porta il cambiamento, legato al risveglio della Primavera, mostra la vita che nasce. Basti pensare alla vegetazione che risorge o alle uova di molti volatili che si schiudono in questi periodi.
Ma è anche un mese molto bizzarro dal punto di vista Meteorologico…
Per definizione è il “mese pazzerello”.
Già a scuola, dalle elementari, impariamo che questo mese è quello più imprevedibile dal punto di vista del tempo. Se sfogliamo i libri dei bimbi, vediamo Marzo rappresentato proprio con un ombrello ed un sole accanto. Lo stesso detto: “A Marzo guarda il sole e… prendi l’ombrello” ci dice che il mese non è….proprio il più affidabile magari per svolgere ad esempio delle attività all’aperto.
Sono tanti i detti di Marzo famosi, tra questi quello che ci ricorda: “ Attenzione al sole di Marzo…..!” . Si, perché fa molto male. Questo detto, come anche gli altri, nasconde una verità. Una condizione tipica di questo mese è data, molto spesso, dalle rimonte dell’Anticiclone Subtropicale che essendo quello collegato all’Africa, porta calure tanto intense quanto fuori stagione. Non è cosa rara vedere superati i 25° in marzo e se capitano di giorno festivo e magari trovandosi al mare o in montagna, dei pericolosi colpi di sole sono sempre in agguato.
Ma marzo ci insegna anche che: “ Marzo molto caldo, Aprile molto piovoso”.
Anche in questo caso c’è una spiegazione scientifica. Basti pensare sempre a quelle rimonte anticicloniche, come quella sopra accennata, ed alle risposte del freddo che magari discendendo lungo i meridiani, in aprile porta instabilità e pioggia prolungata.
Si può continuare con tanti altri detti, ma tutti nascondono una stessa verità. Marzo è il mese che porta alla fine dell’Inverno ed all’inizio della stagione primaverile.
Essendo l’atmosfera un ambiente fortemente caotico, questi passaggi non sono mai netti e scontati, ma avvengono con il ripetersi di situazioni opposte, all’insegna dell’alternanza tra il Freddo ed il Caldo. Fino a che dei due fattori uno non soccombe, l’altro (il Caldo in questo caso), non darà mai il via definitivo al cambio stagionale.