Previsioni Meteo, attenzione all’ondata di caldo di fine mese: picchi di +30°C al Sud?

/
MeteoWeb

In un articolo uscito ieri notavamo la presenza dell’anticiclone subtropicale prendere possesso del Mediterraneo centrale per fine mese.

Mancando molto ancora e conoscendo la variabilità dei modelli sul lungo termine, stamani, assai curiosi, siamo andarti a controllare nuovamente le mappe di fine mese.

E, lo diciamo subito, le risultanze dell’analisi diventano anche più interessanti rispetto alle conclusioni cui eravamo giunti  ieri. Partiamo dalla giornata di giovedì 23 marzo, tra una settimana quindi.

Notiamo subito che appare confermato il dominio anticiclonico di stampo sub-tropicale, ma notiamo anche  che campeggia in bella evidenza un’isoterma di +5°C in corrispondenza del Meridione.

Scorrendo le carte ed arrivando alla data del 25 marzo la +5°C lascia il posto ad una +10°, prevista ai 1500 metri di altezza, si badi bene. Segno questo che il caldo per fine mese non solo è confermato, ma è addirittura maggiore di quanto ieri sembrava.

Andiamo avanti, e qui il gioco si fa quasi intrigante….,e si perché, se arriviamo al lunedì 27 marzo, sulla Calabria dà bella mostra di sé un +15°C.

Se queste carte si confermeranno nei prossimi giorni, potremmo dire che non solo si supereranno tranquillamente al Sud i +24/+25°C, ma avremo facilmente punte al suolo in Calabria e  Sicilia di quasi +30°C. E scusate se è poco, per quello che è pur sempre ancora il  mese di Marzo…

Condividi