Previsioni Meteo, la prima tendenza per Aprile 2017: ecco come sarà secondo GFS

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Il modello americano GFS elabora mensilmente delle mappe che indicano come potrebbe essere il mese successivo. Diciamo “potrebbe” perché sappiamo che essendo proiezioni basate su analisi a lungo periodo, le stesse possono poi essere poi smentite.

In ogni caso è interessante, ed anche utile, dare un’occhiata.

Partiamo dalla Temperatura.

Secondo GFS, il caldo inteso, come sopra-media  dei valori termici, si concentrerà sul Centro Sud, sulla penisola Balcanica ma anche sul Nord Africa. Questo lascia intendere che si prevede una rimonta sub-tropicale, cioè dell’anticiclone africano che si proietta per sua natura su queste aree. E, viste le previsioni sulla fine di marzo improntate tutte su questa impostazione, ci sta che la previsione si avveri, almeno come tendenza.

Precipit Aprile 17Per ciò che concerne la Pioggia, il modello vede poche precipitazioni su Centro e Sud d’Italia.

E la cosa concorda con quanto scritto appena sopra.

Ma, l’aspetto forse più interessante  arriva dal fatto che tutto il settore occidentale europeo, ma anche il nostro Settentrione e questo è un fatto assai importante, vedranno un carico di pioggia oltre la media del periodo.

Ben venga quindi questa analisi. Il mese di marzo infatti, lo ricordiamo, si è rivelato alquanto siccitoso su tutto il  Nord Italia.

Vedremo.

Condividi