Previsioni Meteo – Appare più debole di quanto previsto nei giorni scorsi il passaggio perturbato atteso sull’Italia per la giornata del 21. Rimane su valori sin troppo alti la pressione per portare precipitazioni consistenti. Valori sulla Penisola superiori ai 1010 hPa al Nord e superiori ai 1015 hPa al Sud non sono di certo indici di forte maltempo in arrivo.
Il Nord vedrà aumentare nella giornata del 21 la nuvolosità su tutto l’area ma non ci saranno fenomeni. Gli stessi si presenteranno nella prima parte di giornata del 22 dapprima a ridosso dell’arco alpino, per poi estendersi nel corso delle ore di mercoledi 22 alla Lombardia ed al Veneto ed in modo più blando al Piemonte, alla Liguria ed alla alta fascia tirrenica. Il Centro, vedrà aumentare la propria copertura in un contesto prevalentemente asciutto sulle coste. Solo un po’ di variabilità limitata ai rilievi appenninici.
Da un punto di vista termico avremmo un calo che si preannuncia alquanto modesto e che si può stimare in 2°-3°C. Le temperature massime pertanto si attesteranno sui 15°, ma sul breve si riporteranno nuovamente ai 20°C degli ultimi giorni. Minime sopra gli 11°-12°C.
Una nuova condizione di variabilità si presenterà sul Nord-Ovest nel corso del pomeriggio del 23, portando i fenomeni per lo più su Piemonte e Val d’Aosta. Ma nulla di più.
Il tutto sembra in verità ben poca cosa in termini di apporti pluviometrici, visti i problemi di siccità che sta affliggendo il Nord Italia, ormai da un po’ di tempo. Vedremo cosa succederà a seguire..