Scienza: l’Università di Liegi conferisce la laurea honoris causa a Nadia Pinardi

I progressi della conoscenza scientifica nell’ambito delle previsioni del mare, l’applicazione di risultati scientifici ad ambiti ambientali e socio-economici, la capacita’ di attrarre fondi verso la ricerca scientifica, l’energia e il dinamismo unici nel coinvolgere giovani studenti in progetti europei e internazionali per la ricerca avanzata. Queste sono alcune delle motivazioni per le quali l’Universita’ di Liegi ha conferito la Laurea Honoris Causa alla Prof.ssa Nadia Pinardi. “Se chiedete a un oceanografo chi piu’ di tutti abbia contribuito a dar forma al panorama europeo delle previsioni oceaniche, probabilmente la risposta che avrete sara’ Nadia Pinardi”.

Con queste parole il prestigioso ateneo belga introduce il conferimento della Laurea Honoris Causa alla studiosa italiana, mettendone in particolare rilievo i numerosi contributi nell’ambito delle previsioni delle correnti marine e della modellistica ad alta risoluzione. Professore associato di oceanografia e meteorologia all’Universita’ di Bologna, membro del Consiglio Strategico del Cmcc presso il quale ha fondato a Lecce l’OceanLab, il laboratorio di ricerca avanzata nell’ambito dell’oceanografia operativa, la Prof.ssa Pinardi- che ha tra l’altro conseguito il dottorato in modellistica della circolazione oceanica ad Harvard- ha coordinato lo sviluppo dell’oceanografia operativa nel Mediterraneo nell’ambito della strategia del GOOS ed e’ co-presidente del Comitato Internazionale per la Meteorologia Marina e l’Oceanografia (Jcomm) che fa parte dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia e della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco.

Nella menzione dell’Universita’ di Liegi si sottolinea come i significativi risultati conseguiti nella ricerca oceanografica da parte della Prof.ssa Pinardi siano frutto, oltre che di eccellenti capacita’ scientifiche, anche al dinamismo con cui interessa e motiva i giovani ricercatori, coinvolgendoli in attivita’ di ricerca che, ispirate dalla sua guida, hanno il pregio di combinare gli aspetti scientifici con gli aspetti piu’ operativi dell’oceanografia. La cerimonia di conferimento della Laura Honoris Causa ha avuto luogo nell’Anfiteatro d’Europa dell’Universita’ di Liegi sabato 18 marzo, ed e’ stata preceduta venerdi’ 17 marzo da una conferenza tenuta dalla prof.ssa Pinardi dal titolo: “Prevedere l’oceano: la scienza da descrittiva a quantitativa”. Cosi’ in un comunicato ls Fondazione Cmcc, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.