Terremoto Svizzera, ecco i terremoti storici avvenuti in passato [MAPPE]

  • Terremoti storici in Svizzera (fonte: Servizio Sismico Svizzero - SED)
/
MeteoWeb

Quali sono le aree più sismiche della Svizzera? Particolarmente a rischio sono il canton Vallese, l’area di Basilea, la valle del Reno nel canton San Gallo, l’Engadina e la Svizzera centrale. In Svizzera non esistono regioni dove non sussiste il rischio di terremoto. In questo paese i terremoti non hanno un’alta frequenza ma possono verificarsi eventi sismici anche molto importanti.

Uno dei terremoti più forti avvenuti in Svizzera risale al 1295: si tratta del terremoto di Churwalden (3 settembre 1295), nel cantone dei Grigioni. La magnitudo di quel sisma, uno dei più forti della storia sismica della Svizzera, fu di 6.2 secondo le ricostruzioni effettuate a posteriori. 

Terremoti di magnitudo superiore a 6.0 si sono verificati quasi ogni secolo nella zona svizzera dell’arco alpino, con intensità massime raggiunte dell’VIII grado nella scala MCS. Il più distruttivo fu però – probabilmente anche per via della maggior densità di costruzioni ed abitanti – quello di Basilea del 18 ottobre 1356, in un’area situata a nord dell’arco alpino. Il sisma più forte avvenuto in Svizzera recentemente è invece il terremoto di Sierre (M 5.8) del 25 gennaio 1946, nel canton Vallese.

Condividi