Viaggi & Turismo: alla scoperta dei Sapori del Giappone in compagnia di chef Hiro

MeteoWeb

Immergersi nello spirito più autentico del Giappone, nella sua civiltà millenaria,  per scoprire il legame nascosto che unisce la cultura gastronomica italiana a quella orientale. Un’esperienza possibile grazie al tour di gruppo esclusivo organizzato da Alidays Travel Experiences (www.alidays.it) per la prossima estate. Ad accompagnarlo sarà una guida d’eccezione, Chef Hiro, il più famoso ambasciatore delle tradizioni culinarie del Sol Levante in Italia, amato dal grande pubblico grazie alla partecipazione a diversi format televisivi tra cui La prova del cuoco su Rai 1 e Ciao, sono Hiro di Gambero Rosso Channel, dal quale è stato tratto anche un fortunatissimo libro di ricette.

Dal 12 al 23 agosto 2017 i partecipanti al viaggio I Sapori del Giappone seguiranno, insieme a Chef Hiro, un percorso all’interno dell’anima del paese asiatico, in modo da viverlo “like a local”. A partire dal filo conduttore della cucina giapponese, approfondita e sperimentata attraverso tre cooking class in loco, si esploreranno altre dimensioni della destinazione. Tokyo, Kamakura, Takayama, Kanazawa, Kyoto e Nara le tappe principali del tour: dalle vie dello shopping ai luoghi sacri e a complessi monumentali Patrimonio UNESCO, senza tralsciare mercatini e botteghe tradizionali, si sfoglieranno tutte le pagine che compongono la ricca fisionomia di un popolo tanto fedele alla propria identità storica quanto proteso all’innovazione e al futuro. Si pensi agli spostamenti a bordo dello shinkansen, il velocissimo “treno proiettile”!

A Tokyo, tra le varie attività, si segnalano le visite al santuario shintoista di Meiji, ai giardini del Palazzo Imperiale e al Tempio Senso-ji, il più grande e antico della città. Ci sarà spazio anche per la modernità, con una tappa nel quartiere di Ginza, con i suoi edifici eleganti e i negozi di prestigiose griffe internazionali. I cultori di cucina nipponica non vedranno l’ora di addentrarsi nello Tsukiji, il più grande mercato ittico al mondo. Qui, insieme a chef Hiro, ammireranno oltre 450 varietà di pesce, frutti di mare e crostacei disposti sui banchetti dei commercianti all’ingrosso e assisteranno alla chiassosa asta dei tonni. Scelti gli ingredienti migliori, Hiro terrà un’interessante lezione di cucina in cui i partecipanti apprenderanno ricette tipiche a base di pescato.

Durante la visita a Kamakura si apprezzeranno appieno la spiritualità e la religione che permeano profondamente il tessuto culturale del Giappone. Nella città, nota soprattutto grazie ai suoi templi e altari, sono previste le visite ai centri cultuali buddhisti di K?toku-in (famoso per la statua del Grande Buddha) ed Hasedera (da cui si gode di un panorama mozzafiato sulla sottostante baia marittima), oltre al santuario shintoisto Tsurugaoka Hachiman. Dopo il sacro il profano, con una sana seduta di shopping: sarà d’obbligo infatti un sosta presso Komachi-dori, la strada alla moda più frequentata di Kamakura.

A Takayama, nel cuore delle Alpi Giapponesi, si partirà da attrative tradizionali, vale a dire la sala espositiva Takayama Matsuri Yatai Kaikan, il Kusakabe Folk Museum e il centro città, dedalo di viuzze pullulanti di botteghe artigianali, e si proseguirà verso il principale obiettivo della giornata, cioè la seconda lezione di cucina di chef Hiro, che avrà come protagonista l’ottima carne bovina delle vallate circostanti, acquistata direttamente al mercatino lungo il fiume.

L’itinerario  I Sapori del Giappone continuerà con le tappe di Kanazawa, dove sono imperdibili il Kenrokuen Garden e il Nomura Ke, residenza di una famiglia samurai di alto lignaggio, e Kyoto, indiscussa capitale religiosa dell’arcipelago. Le compere presso il caratteristico mercatino Nishiki forniranno la materia prima alla terza e ultima master class di cucina di chef Hiro. In seguito sarà il turno di un tour alla scoperta dell’eccezionale concentrazione di luoghi di culto buddhisti, edifici sacri e meraviglie architettoniche (ben 17 sono annoverati tra i Patrimoni dell’UNESCO). Ci si soffermerà sul Santuario Fushimi Inari e sul castello di Nijo e si rimarrà estasiati di fronte al tempio di Kiyomizu. A Gion, antico quartiere dei commercianti che ha conservato intatto l’atmosfera di un tempo, sarà molto facile incontrare le famose geishe che lavorano nelle tradizionali “ochaya”.

A Nara, capitale del Giappone nel corso dell’VIII° secolo, si chiuderà con il tempio Todaiji, dove è alloggiato l’imponente Vairocana Buddha, statua alta 14 metri, mentre i cervi sacri pascolano liberamente nel cortile.

La quota individuale di partecipazione al viaggio I Sapori del Giappone con Chef Hiro di Alidays Travel Experiences parte da 2.980 euro e comprende: sistemazioni alberghiere per dieci notti con trattamento di prima colazione, accompagnatore dall’Italia, tour guidato dallo chef Hiro e visite come da programma, 3 Cooking Class e relativi pranzi, trasferimenti interni con mezzi pubblici (Japan Rail Pass e servizi locali urbani), assicurazione medico/bagaglio.

La quota non include: passaggi aerei Emirates a/r da Milano (940 euro), tasse aeroportuali (74 euro circa), quanto non espressamente indicato.

Per info: http://www.alidays.it/project/viaggio-in-giappone-con-chef-hiro/

o presso la propria Agenzia di Viaggi di fiducia.

Condividi