L’impero economico del presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, si estende per tutto il mondo sotto forma di industrie, imprese e, naturalmente, di hotel. Se da un lato i suoi resort a cinque stelle hanno creato occupazione, dall’altro i prezzi degli alloggi turistici che si trovano nelle vicinanze delle sue proprietà hanno subito una vera e propria impennata dopo la sua “investitura”. Tanta è stata la polemica, che il portale Airbnb si è visto costretto a ritirare dalla piattaforma un attico situato nella Manhattan’s Trump Tower, dove il presidente attualmente vive.
Per chi da sempre sogna di vedere da vicino l’esclusività degli hotel del magnate americano, Hundredrooms ha stilato una lista di alloggi turistici che si trovano a pochi metri dalle sue lussuose strutture.
Appartamenti vicini agli hotel di Trump
- Manhattan, NY, Stati Uniti:
Un alloggio ad appena 100 metri dalla Trump Tower, nel cuore della Grande Mela. Si può affittare per circa 166 euro a notte in periodi di bassa stagione come il mese di aprile. Di contro, una stanza doppia nel “Trump International Hotel & Tower” di Manhattan costa circa 518 dollari a notte.
- Istanbul, Turchia:
Trump ha costruito i suoi grattacieli, i cosiddetti Trump Towers, vicino alla circonvallazione della città, così da potervi collocare uffici, appartamenti e un centro commerciale. Nei suoi dintorni si può affittare un appartamento a partire da 50 euro per notte. Di sicuro più economico di un attico nella Trump Tower.
- Punta Pacifica, Panama:
Panama è un vero e proprio paradiso. E lo è anche per il presidente, che qui ha aperto il suo “Trump International Hotel & Tower Panamá”, lussuosissimo albergo con 320 suites ai piedi della baia, a un prezzo di 180 euro per notte. Ad appena cinque minuti da qui, è possibile alloggiare in appartamenti appena più modesti per soli 100 euro a notte.
- Seul, Corea del Sud:
Nel cuore della capitale sudcoreana, a pochi metri dalla sede del governo del Paese, si trova un complesso composto da tre Trump Towers. Al loro interno vi albergano uffici, centri commerciali, hotel di lusso e dimore residenziali. È possibile affittare un appartamento in quella zona (Yeouido Central) a partire da 63 euro a notte.
- Toronto, Canada:
La capitale finanziaria del Canada non poteva di certo sfuggire al presidente del Paese confinante. Nei pressi del distretto che ospita le più grandi aziende del mondo, il “Trump International & Tower Toronto” offre stanze al prezzo di 360 dollari a notte. Un appartamento nella stessa zona è accessibile per 150 euro a notte.
- Manila, Isole Filippine:
Nel distretto di Makati, centro economico della capitale filippina, Trump ha collocato un’altra delle sue torri per uso commerciale e ricreativo, con la possibilità di risiedere in uno dei suoi lussuosi appartamenti. Nei pressi del palazzo è possibile riservare una abitazione per le vacanze per 108 euro a notte.
- Mumbai, India:
La Trump Tower di Mumbai è un’altra delle sue strutture disponibili per gli affitti residenziali. Si estende per 280 metri di altezza, possiede 75 piani ed è circondato da tutti i servizi desiderabili. Nella stessa zona, tuttavia, esistono offerte in case e appartamenti che non superano i 116 euro a notte.
- Punta del Este, Maldonado, Uruguay:
Punta del Este è una delle località marine più importanti ed esclusive dell’America Latina. Qui, dal suo enorme grattacielo (noto come Trump Tower Punta del Este), si possono ammirare le migliori viste della costa uruguayana. Nella centrale Avenida Biarritz, a fianco alla torre, è possibile riservare un appartamento per 72 euro a notte.
- Vancouver, Canada:
Da un capo all’altro del Canada. Il West-End di Vancouver ospita l’ennesimo hotel a cinque stelle del presidente americano, il “Trump International Hotel & Tower Vancouver”, che offre camere doppie da 353 dollari a notte. Tuttavia, con un comodo appartamento per le vacanze è possibile godersi la città anche a partire da 69 euro a notte.
- Baku, Azerbaijan:
Attorno a questo palazzo incompiuto, concepito per ospitare uno degli hotel di Trump e varie dimore di lusso, ruotano polemiche e storie di corruzione in cui sembra essere coinvolta la Guardia rivoluzionaria iraniana. Tuttavia, vi sono molte offerte per riservare un appartamento turistico nella zona, a partire da 64 euro a notte.