Allerta Meteo, forte maltempo in atto: Estofex indica il rischio di possibili tornado al Nord/Est

/
MeteoWeb

Allerta Meteo – Viene esteso a tutta la giornata di oggi giovedì 27 aprile e fino alla mattinata di domani, l’Alert emesso già ieri da Estofex (European Storm Forecast Experiment).

Oggi l’attenzione è posta su tutto il settore del Nord-Est italiano, quindi  comprende il bacino della Pianura Padana  e   tutto l’area che va dal Trentino fino al Friuli Venezia Giulia.

L’Alert è relativo alla possibilità che si verifichino precipitazioni con apporti localmente elevati (alluvioni lampo cioè), forti Grandinate e, si inserisce come novità di stamane, anche il Rischio della formazione di “Tornadoes”, ovvero viene indicato che si potrebbero formare localmente dei Vortici cioè delle Trombe d’Aria.

Tutto ciò è dovuto agli elevati valori di SRH e CAPE. In pratica la Atmosfera presenta elevati indici di instabilità sia come vorticità rotazionale (SRH)  che come spinta di sollevamento verso l’alto (CAPE). Basti considerare che il CAPE oggi potrebbe arrivare fino alla soglia di 1000 J/kg. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi