Aprile: i proverbi più noti e significativi

MeteoWeb

Aprile, da sempre considerato mese della rinascita della natura, è un mese ricco di proverbi carichi di saggezza popolare. Tra i più noti e significativi: “Alte o basse, nell’april son le Pasque”, “Aprile ama esser cattivo, o al principio o alla fine”; “ Aprile aprilone, non mi farai posare il pelliccione” ; “Aprile esce la vecchia dal covile e la giovane non vuole uscire”; “Aprile fa il fiore e maggio gli dà l’odore”, “ Aprile ne ha trenta, ma se piovesse trentuno, non farebbe male a nessuno”. Tra i proverbi più noti: “Aprile non un filo; maggio va adagio”; “Aprile, ogni giorno un barile”; “Aprile, tanto piange quanto ride”, “Aprile una goccia o un fontanile”.

APRILE 4Ed ancora: “Aprile, crudele dormire”; “D’aprile piove per gli uomini e di maggio per le bestie”; “Se piove il tre aprilante, quaranta giorni di durante”; “Fidarsi alla buona stagione d’aprile, è come fare i conti innanzi l’oste”; “Aprile temperato non è mai ingrato”; “La nebbia di marzo non fa male, ma quella d’aprile toglie il pane e il vino”; “D’aprile ogni goccia un barile”; “Marzo alido, aprile umido” . Ed ancora: “D’aprile non ti scoprire”; “Aprile, non t’alleggerire”; “Aprile, dolce dormire”; “ April, apriletto, un dì freddo un dì caldetto”; “April, aprileto, ogni dì un raméto””; “Chi pon cavolo d’aprile, tutto l’anno se ne ride”; “Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore”; “Aprile carciofaio, maggio ciliegiaio” .

APRILE 5“L’acqua d’aprile, il bue ingrassa, il porco uccide, e la pecora se ne ride”, “Quando si bagnano le Palme, si bagnano anche l’ova”; “I fiori vanno piantati ad aprile perché fiorisce anche il manico del badile”; “ Chi vuol far morire il marito gli faccia prendere il sole d’aprile”; “D’aprile i fiori, a maggio gli onori”. Si dice anche: “ D’aprile non ti scoprire, di maggio non ti fidare, di giugno fa quel che ti pare”; “In aprile o vivo o morto, il cuculo deve venire”; “Quando piove d’aprile, piove sulla coda delle bestie”; “Se d’aprile a potar vai, contadino, molt’acqua beverai e poco vino”; “L’avena d’Aprile è latte per l’ovile”; “Aprile, rondini intorno al campanile”.

Condividi