Astronomia: scoperto un pianeta “palla di neve”, come la Terra ma freddissimo

MeteoWeb

I ricercatori guidati da Yossi Shvartzvald del JPL NASA hanno scoperto una sorta di pianeta “palla di neve“: ha alcune caratteristiche simili alla Terra, come la massa e la distanza dal Sole, ma è così freddo da non potere ospitare la vita. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Astrophysical Journal Letters.

Il pianeta identificato con la sigla OGLE-2016-BLG-1195Lb si trova a 13mila anni luce di distanza dalla Terra e orbita attorno a una stella molto piccola, con una massa di appena il 7,8% quella del Sole e che quindi irradia poco calore. Nonostante il pianeta sia molto simile alla Terra per dimensioni e orbita, è quindi un luogo freddissimo e ghiacciato.

Per individuare OGLE-2016-BLG-1195Lb i ricercatori hanno usato il microlensing gravitazionale, un effetto lente d’ingrandimento previsto dalla Relatività Generale di Einstein, caratterizzato dalla deflessione della radiazione emessa da una sorgente luminosa lontana a causa della presenza di una massa posta tra la sorgente stessa e l’osservatore: “E’ il pianeta con la massa piu’ piccola ad essere mai stato trovato con questa tecnica“, ha dichiarato Shvartzvald.