Prima esperienza in Lombardia di una formazione strategica condivisa, mercoledì 26 aprile le Direzioni Sociosanitarie dell’Agenzia di Tutela dalla Salute (Ats) e delle Aziende Sociosanitarie Territoriali (Asst) della provincia di Bergamo si riuniscono per confrontarsi sulla rete dei servizi a partire dai bisogni delle persone. “Dalla programmazione alla pianificazione: government, governance e management” è il titolo dell’incontro, in programma a Bergamo al Centro Congressi Giovanni XXIII, in viale Papa Giovanni XXIII, dalle 13.45 alle 18.00, con l’obiettivo di stimolare una discussione sulla risposta ai bisogni di salute e della presa in carico della persona da parte delle istituzioni, attraverso una riflessione aziendalistica e e manageriale dei diversi livelli organizzativi del welfare.
“E’ molto importante riflettere e confrontarsi, sui diversi modelli organizzativi e sulle loro interconnessioni – sottolinea Mara Azzi, direttore generale di Ats Bergamo – perché è urgente mettere in atto un nuovo modello di governance, teso a superare l’attuale frammentazione dei servizi a favore di un’effettiva integrazione del percorso del paziente. Per una presa in carico dei bisogni di salute delle persone dobbiamo prevedere nuovi e diversificati modelli sia gestionali sia di cura e di presa in carico. Per questo avremo intorno al tavolo insieme alle direzioni sociosanitarie del territorio i massimi esperti sul tema”.
La docente Cristiana Cattaneo, Università degli Studi di Bergamo, interverrà su “Le competenze manageriali a supporto delle risposte ai bisogni di salute”, il docente Pietro Previtali, Università degli Studi di Pavia affronterà invece il delicato rapporto tra Governance ed integrazione organizzativa: la complessità della presa in carico e il bisogno di salute per poi lasciare la parola a Elio Borgonovi, Presidente CeRGAS, Università Bocconi Milano che terrà la Lectio Magistralis “Dare risposta ai bisogni reali di salute partendo dalle persone e integrando le competenze di professionisti, manager, decisori delle politiche pubbliche”.
La partecipazione è gratuita, e aperta non solo al personale Ats e Asst e alla rete territoriale istituzionale, del privato profit e noprofit, autorizzata accreditata e contrattualizzata, formale e informale ma anche a tutta la popolazione.
Per informazioni e iscrizioni consultare il sito web: www.ats-bg.it. Sulla pagina FB di Ats Bergamo sarà trasmessa la diretta live dell’evento.