Scoppia la guerra del riso con gli agricoltori e le mondine che sono costretti a lasciare in migliaia le risaie delle principali regioni di produzione – spiega in una nota Coldiretti – per un blitz nella Capitale a Roma in occasione dell’incontro di settore con il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina dal quale sono attese importanti novità. L’appuntamento per salvare il riso italiano è per le ore 9,30 di domani giovedì 13 aprile davanti al Ministero delle Politiche Agricole a Roma in via XX Settembre, 20.
Sotto accusa le speculazioni e gli inganni che mettono a rischio il primato dell’Italia in Europa come dimostra il Dossier “La guerra del riso” elaborato dalla Coldiretti con le analisi e le proposte degli agricoltori italiani che saranno illustrate dal presidente Roberto Moncalvo.
Sono previste iniziative eclatanti per denunciare pubblicamente i bassi prezzi pagati agli agricoltori ma anche le condizioni di sfruttamento del lavoro, l’inquinamento ambientale e i rischi per la salute dei prodotti importati low cost dall’Oriente. Nel corso dell’iniziativa i produttori spiegheranno l’importanza della coltivazione di riso per l’Italia insieme ai consigli per scegliere al meglio e non cadere nell’inganno del falso Made in Italy.