Dieta Dukan: ecco i principi di una delle diete più famose al mondo

MeteoWeb

La dieta Dukan, il frutto della vulcanica mente del medico nutrizionista francese Pierre Dukan, è una delle diete più famose al mondo, tanto da essere ritenuta tra gli strumenti più efficaci nella lotta contro l’obesità. Essa si basa su 4 precise e dettagliate fasi: la fase di attacco, che dura circa da 3 a 7 giorni, permettendo una perdita di peso compresa tra 1,5 e 5 kg, mangiando 72 alimenti a base di proteine pure; la fase di crociera in cui Dukan mantiene 72 alimenti a base di proteine pure, aggiungendo 28 verdura per arrivare a 100 alimenti autorizzati per sempre, a volontà. Questa seconda fase permette di proseguire la perdita di peso alternando giorni di proteine pure (PP) a giorni di proteine e verdure (PV).

DIETA DUKAN 1Segue la fase di consolidamento, che dura 10 giorni per ogni chilo perso, reintroducendo gradualmente alimenti più gustosi (es. frutti, pane integrale, una porzione di formaggio, porzioni di farinacei e un pranzo di gala a settimana); il tutto grazie al controllo del giovedì proteico (giovedì PP), una “giornata sentinella” fondamentale per conservare il giusto peso. Infine, la fase di stabilizzazione in cui la dieta cessa, purchè vengano seguite a vita tre regole: il giovedi’ proteico, 20 minuti di camminata al giorno e rinuncia dell’ascensore (in alternativa, a piacere, aerobica, ciclismo, nuoto, danza, fitness), 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno.

DIETA DUKAN 2L’idea di creare una dieta alternativa è balenata a Dukan nel 1975 quando, per caso, entrò in contatto con persone che soffrivano di obesità, stilando le basi per la dieta già destinata a diventare famosa in tutto il mondo. Dopo il libro “Je ne sais pas maigrir” (“Io non so dimagrire), il successo è arrivato grazie a Kate Middleton, ai tempi fidanzata del principe William, che decise di intraprendere questa dieta in vista del matrimonio, perdendo in poco tempo ben 2 taglie. A fare tutto il resto, le numerose donne che hanno riscontrato benefici nel seguirla, dispensando consigli sul web.

Condividi