Dimagrire per l’estate, la corsa non basta

MeteoWeb

Succede sempre più spesso oramai, andando al lavoro o in generale uscendo di casa la mattina presto, di incontrare persone che fanno jogging. La corsa mattutina sta diventando una attività sempre più diffusa, al punto che sono in molti a fare il sacrificio di svegliarsi ancora più presto, per ritagliarsi il tempo per una sessione di corsa prima di iniziare la routine quotidiana.

I benefici di tale attività sono molteplici, sia sullo stato di forma fisica che mentale e non ultimo il fatto che una regolare attività fisica aiuta a dimagrire o a mantenere la linea.

Attenzione però: associare la corsa al dimagrimento non è immediato, in quanto il solo esercizio fisico non basta se non è accompagnato da una dieta pensata per regolare l’apporto di calorie assunte, ed alcuni prodotti dimagranti a supporto.

Per essere sicuri di seguire una dieta corretta, molto meglio affidarsi ad un nutrizionista che stilerà un programma fatto su misura per noi, piuttosto che arrangiarsi con diete fai-da-te non sempre efficaci. Inutile dover precisare che di base una dieta per dimagrire sarà sempre caratterizzata dall’evitare eccessi di qualsiasi tipo, per cui meglio mettersi l’anima in pace e dire addio alle abbuffate!

All’attività di corsa è bene, oltre che una dieta, abbinare se possibile un percorso tonificante in palestra, con esercizi mirati proprio a ravvivare il tono muscolare e rassodare i punti più delicati.

A tutto questo si può poi accompagnare l’utilizzo di tutta una serie di prodotti per dimagrire che coadiuvano quanto fatto con l’esercizio fisico.

Le opzioni a disposizione sono numerosissime, dai prodotti per dimagrire, ai drenanti per allontanare liquidi in eccesso, specifici per le diverse zone corporee, a rassodanti nonché a prodotti concentrati per trattamenti più efficaci in zone che richiedono un intervento più intensivo.

Oltre all’esercizio fisico, alla palestra e ad una dieta efficace, è sempre fondamentale accompagnare un ritmo di vita sano e regolare: è molto importante ad esempio riposare adeguatamente, senza sottrarre ore al sonno ed evitando per quanto possibile di lasciarci piegare da orari e routine stressanti.

Seguendo i consigli indicati, non solo il percorso di dimagrimento ci sembrerà molto meno lungo e faticoso del previsto, ma ne guadagneremo anche di benessere mentale e di buon umore.

Dott. Angelo Vargiu – Sociologo della Comunicazione, Web writer