Diversi tipi di coltivazione e corsi d’acqua: la regione di Vojvodina vista dallo spazio [FOTO]

MeteoWeb

Il satellite Sentinel-2A del programma europeo Copernicus ci porta sulla Serbia settentrionale, verso la regione di Vojvodina.

L’area raffigurata si trova nella parte meridionale di una regione che, tra i 2 ed i 23 milioni di anni fa, era ricoperta dal Mar di Pannonia. Oggi il territorio vanta un terreno fertile – da cui deriva la pletora di appezzamenti agricoli dalle particolari forme geometriche, che ricordano un’opera d’arte cubista.

Il fiume Tibisco si snoda verso il basso provenendo da nord. Aree di colore verde chiaro – simili a pennellate curve – presenti principalmente lungo il lato est del fiume, rivelano il suo corso originario. Alcune di queste aree sono attualmente utilizzate per l’agricoltura, mentre altre possono risultare ancora troppo umide.

Possiamo anche vedere corsi d’acqua artificiali che appaiono come line rette di colore nero – probabilmente usati per drenare le paludi, per trasporto e irrigazione.

Nascoste tra i campi ci sono un certo numero di piccole città con una geometria a griglia. Questo tipo di pianificazione urbana fu inventato nell’antica Grecia da Ippodamo di Mileto, noto come “il padre della pianificazione urbana europea”.

L’immagine, acquisita il 28 agosto 2016, è chiaramente a falsi colori, ed i diversi colori indicano variazioni degli stati vegetativi. Per esempio, le macchie giallastre indicano suolo o terreno arato di recente, mentre le tonalità di blu (principalmente in basso a sinistra) indicano sia lo stesso tipo di coltivazione, oppure colture diverse che si trovano ad un analogo stadio di crescita.

Lo strumento principale di Sentinel-2 dispone di 13 bande spettrali ed è progettato per fornire immagini che possono essere utilizzate per distinguere tra i diversi tipi di coltivazioni così come per ottenere dati su numerose caratteristiche delle piante, come ad esempio contenuto attivo di clorofilla ed il contenuto di acqua del fogliame, tutte informazioni essenziali per monitorare accuratamente la crescita delle piante.

Questo tipo di informazioni aiutano a prendere decisioni consapevoli, che si tratti di decidere quanta acqua o fertilizzante siano necessari per massimizzare il raccolto, o prendere decisioni atte a pianificare strategie per far fronte ai cambiamenti climatici.

Mentre tutto ciò presenta ovvi vantaggi economici, questo tipo di informazioni è importante anche per le nazioni in via di sviluppo, dove la sicurezza alimentare è un problema.

L’immagine fa parte della serie Earth from Space Video Programme.