Dieta detox: ecco in cosa consiste la dieta delle star

MeteoWeb

La dieta detox o disintossicante viene spesso chiamata in causa quando si parla di diete brevi, se non lampo. Essa ha lo scopo di depurare l’organismo da scorie e tossine esogene, create da stress, inquinamento, cure farmacologiche, alimentazione scorretta, assumendo cibi che aiutano a fare “pulizia” e a disintossicare l’organismo. Quali sono gli alimenti indicati? Quelli ricchi di antiossidanti, in grado di contrastare, oltretutto, gli odiosi radicali liberi (es. melograno, mirtilli, avocado, pompelmo, verdure a foglia verde, ortaggi come barbabietola rossa, carote, peperoni, zucca gialla e cavolo rosso); alimenti contenenti vitamina C (es. arance e limoni, papaya e ananas) e di fibre( es. cereali integrali e legumi).

DIETA DETOXEcco un esempio di dieta detox: colazione: Caffè o tè senza zucchero, 1 kiwi o altro frutto di stagione a scelta, 1 yogurt magro con 2 cucchiai di muesli o 1 bicchiere di latte scremato con 2 cucchiai di fiocchi d’avena o 4 biscotti secchi integrali con 2 cucchiaini di miele. LUNEDI’: – pranzo: 50 grammi di pasta integrale con 1-2 cucchiai di ricotta fresca, 200 grammi di asparagi al vapore, 1 pera. – cena: 1 porzione di branzino al sale o al forno, 200 grammi di broccoli al vapore, 1 fetta di pane integrale. MARTEDI’ – pranzo: 70 grammi di riso integrale con piselli, 1 piatto abbondante di carote grattugiate, sedano e finocchio; – cena: 1 trancio di tonno alla griglia, 5 cucchiai di fagioli borlotti o cannellini, 200 grammi di insalata fresca, 1 mela verde.MERCOLEDI’ – pranzo: 50 grammi di spaghetti integrali con pomodoro fresco e basilico, 200 grammi zucchine al vapore; – cena: 1 piatto fondo pieno di vellutata di zucca con un cucchiaino di parmigiano grattugiato e crostini di pane integrale, 200 grammi di fagiolini al vapore, una mela.

DIETA DETOX 1GIOVEDI’: – pranzo: 1 hamburger vegetale, 1 patata al cartoccio, 1 macedonia di frutta fresca; – cena: 1 piatto fondo pieno di minestrone con verdure e legumi misti, 200 grammi di cavolfiore gratinato con un cucchiaino di parmigiano grattugiato. VENERDI’: – pranzo: 70 grammi di riso integrale con zucchine, 200 grammi di insalata, 1 mela, – cena: 1 petto di pollo alla griglia con succo di limone, 200 grammi di spinaci al vapore, 1 fetta di pane integrale. SABATO: – pranzo: 1 filetto di salmone al vapore, 200 grammi di patate e carote cotte; – cena: una zuppa di ceci con rosmarino, 200 grammi di insalata mista, 4 fette di ananas fresco. DOMENICA: – pranzo: 50 grammi di pasta integrale con 30 grammi di gamberetti e zucchine, 200 grammi di insalata verde; – cena: 1 filetto di merluzzo ai ferri o al vapore, 200 grammi di bietole, 1 mela.

DETOXSeguita da star come Gwyneth Paltrow, Halle Barry, Victoria Beckham, Selma Hayek, la dieta detox, che dura massimo 7 giorni, può essere osservata al meglio, riducendo al minimo l’esposizione a fattori intossicanti (es, fumo, caffeina, alcol). Sconsigliata a chi soffre di anemia, diabete e problemi renali, oltre che a donne incinte e in fase di allattamento, prevede l’inserimento, durante il regime dietetico, di integratori alimentari, multiminerali e multivitaminici, ed il controllo del peso prima di iniziare, pesandosi successivamente sempre alla stessa ora del giorno. La dieta detox richiede l’assunzione di molti liquidi, almeno due litri di acqua al giorno, camomille e tisane non zuccherate, praticando almeno trenta minuti di camminata al dì. Prima di intraprenderla, è doveroso consultare un medico o un nutrizionista

Condividi