La Terra raccontata in tre minuti, il primo Video Contest dedicato al mondo della geologia

MeteoWeb

La Società geologica italiana (Sgi) organizza ‘On the rocks’, il primo Video Contest dedicato al mondo della geologia, a cui i partecipanti possono aderire con contributi creativi e informali che raccontino la propria ricerca, scoperta o le nuove idee sul mondo dei fenomeni geologici. Il concorso – si spiega sull’Almanacco della Scienza del CNR – è gratuito e si rivolge a studenti, dottorandi, ricercatori, professionisti e appassionati di geologia di tutte le età, che possono partecipare individualmente o in gruppo, presentando un solo video.

La domanda di iscrizione va inviata tramite l’indirizzo web www.sgi-ontherocks.it, insieme a tutta la documentazione richiesta dal bando, scaricabile dal sito, entro le ore 24 del 7 maggio 2017. Il video, della durata di tre minuti, può essere realizzato attraverso tutte le tecniche audiovisive: dal cartone animato alla stop motion, dal filmato girato con il cellulare al video in alta risoluzione.

Il concorso è suddiviso in tre categorie: Tre anni in tre minuti, riservato ai dottorandi o dottori di ricerca per raccontare le loro ricerche di tre anni in tre minuti; Rolling stones, per ricercatori, professionisti e appassionati di geologia che vogliono raccontare una ricerca o una storia sulla Terra; Geologiovani, riservato a tutti gli studenti, dalla scuola primaria all’università. La procedura di valutazione prevede due fasi di giudizio da parte di un comitato di selezione, una giuria giudicatrice e un comitato d’onore. I primi classificati per ogni categoria riceveranno un premio di 1.000 euro, l’associatura alla Sgi per il 2018 e il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno per partecipare alla cerimonia di premiazione, mentre i secondi classificati verranno premiati con 300 euro e l’associatura alla Sgi per il 2018. Il vincitore del premio ‘Speciale’ del comitato d’onore riceverà 500 euro durante il Congresso della Sgi, che si terrà a Pisa dal 4 al 6 settembre 2017; il riconoscimento ‘Social’, sempre di 500 euro, verrà assegnato al video con il maggior numero di ‘like’ ottenuti sul canale YouTube del Video Contest.

Informazioni:

e-mail: info@sgi-ontherocks.it

Condividi