Maltempo, a inizio Maggio altre grandi piogge al Nord: ottime prospettive contro l’emergenza siccità

MeteoWeb

Sono favorevoli le prospettive per ciò che riguarda gli apporti pluviometrici attesi al Nord nei prossimi 7 giorni. A permettere di indicare questa importante notizia stamane sono le Mappe elaborate da GFS  relative alla sommatoria degli accumuli di precipitazione attesi da oggi fino a tutta la giornata del 5 maggio 2017.

In colore blu le precipitazioni totali prossimi ai 50 mm., in fucsia quelle superiori ai 100 mm. Come si può notare tutto l’arco alpino e più propriamente il Nord di Italia vedono colorazione abbastanza accese tendenti al fucsia appunto, segnale questo inequivocabile dell’arrivo della Pioggia in forma anche accentuata.

Pensiamo che  questo sia di buon auspicio al fine di risolvere il grave problema della siccità che ha afflitto un po’ tutte  le regioni settentrionali nelle settimane trascorse. Non altrettanto favorevoli invece le prospettive per il Centro con accumuli totali attesi prossimi ai 30 mm.

Discorso ancora più critico invece al Sud dove è attesa al momento pochissima pioggia, quasi nulla verrebbe da dire. Appena 10 mm in 7 giorni. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: