Si svolgerà a Mantova, dal 5 al 7 maggio, la prima edizione del Food&Science Festival, dedicato alla scienza della produzione e del consumo del cibo. L’obiettivo – spiega Marina Landolfi sull’Almanacco della Scienza del CNR – è stimolare l’interesse e la partecipazione del pubblico, soprattutto quello più giovane, attraverso i temi della ricerca scientifica e tecnologica in ambito agricolo.
La manifestazione, in collaborazione con riviste e media nazionali e internazionali, prevede il contributo di scienziati italiani provenienti dal mondo accademico e dai centri di ricerca e di esperti del settore. In programma conferenze, workshop e spettacoli adatti a ogni fascia d’età. I ragazzi potranno avvicinarsi al cibo e alle sue trasformazioni attraverso magici laboratori, toccare con mano le materie prime e restare affascinati dalle tecniche di produzione. Gli adulti avranno la possibilità di imparare a fare cocktail a base di erbe spontanee e di scoprire i segreti della produzione e della degustazione del vino con gli scienziati della Fondazione Edmund Mach. Per gli addetti ai lavori, agricoltori e produttori, occasioni di aggiornamento e condivisione professionale, con l’obiettivo di contribuire all’innovazione della fase produttiva.
Gli appuntamenti saranno ospitati in alcuni degli spazi cittadini più caratteristici come Palazzo della ragione, Teatro Bibiena, piazza Mantegna e Loggia del Grano. Iniziative riguarderanno anche la provincia con gli Agricoltour: gite e attività organizzate nelle aziende locali, nelle cascine e nelle risaie.
L’evento è promosso da Confagricoltura Mantova e realizzato con il patrocinio del ministero delle Politiche agrarie e forestali, Regione Lombardia, Comune e Camera di commercio di Mantova. Per il 2017 la città farà parte del progetto Regione europea dell’enogastronomia (Erg) insieme a Bergamo, Brescia e Cremona.