Meteo, caldo estivo in Spagna e Portogallo: e nei giorni intorno Pasqua?

MeteoWeb

La Penisola iberica è oggi totalmente al riparo da perturbazioni e maltempo grazie al potente anticiclone situato fra e Azzorre e le isole Baleari, che sta regalando a spagnoli e portoghesi giornate di Sole e caldo. Le temperature oggi in molte zone del centro-sud della penisola sono davvero estive, e continueranno ad esserlo almeno fino a giovedì.

Oggi vengono toccati i 30°C in Andalusia (Spagna), a Siviglia e Granada, ma anche nell’interno del Portogallo, nei distretti di Santarém e Beja. Ma in tutte le regioni del centro-sud della Penisola le massime superano ampiamente i 25°C (28°C a Madrid e Toledo, 27°C a Salamanca). Domani sarà una giornata ancora più calda, con valori davvero estivi per molte città, non solo nel centro-sud, con picchi superiori ai 30°C (un dato piuttosto anomalo per questo periodo).

Poi da giovedì le cose potrebbero cambiare, anche se è troppo presto saperlo con precisione. L’Aemet, l’agenzia meteo spagnola, invita alla prudenza, ma da venerdì dovrebbe alterarsi la situazione di stabilità con un aumento dell’instabilità atmosferica e possibilità di piogge specialmente nel Nord.

Dovrebbe comunque essere una Pasqua mite e di bel tempo in molte località.