Mobilità: al via oggi a Cornaredo il Park&Ride dedicato al car-pooling di BePooler

MeteoWeb

La riduzione del traffico e il potenziamento delle condizioni viarie sono, per la Città di Lugano, temi prioritari nell’ottica di un miglioramento della qualità di vita. Lo stesso obiettivo è condiviso anche da BePooler, innovativa società svizzera che grazie ad una app mette in contatto gli automobilisti che vogliono condividere il proprio viaggio casa-lavoro-casa con altri pendolari, permettendo in questo modo di risparmiare costi, ridurre l’impatto ambientale e la congestione urbana. BePooler e la Città di Lugano uniscono così le forze, mettendo a disposizione di tutti gli utenti registrati alla app 18 posti auto gratuiti, H24, nell’area di sosta di Cornaredo-Stadio adiacente al Park&Ride. L’iniziativa, avviata in forma sperimentale dal 10 aprile al 30 settembre, è dunque volta a ridurre incisivamente il traffico in città, generato principalmente dagli spostamenti aziendali dei pendolari.

Per accedere all’area riservata ai pendolari BePooler è sufficiente scaricare l’applicazione gratuita disponibile sia per iOS che Android. I controlli all’interno del parcheggio sono garantiti grazie all’utilizzo di una innovativa “palina elettronica” tecnologicamente avanzata, che permette di visualizzare in tempo reale i numeri di targa delle autovetture per monitorare quali e quanti posti siano stati riservati. Molto semplici le modalità di utilizzo: se si vuole lasciare l’auto a casa, con BePooler si può chiedere un passaggio a chi si reca al Park&Ride di Cornaredo; mentre se non si vuole rinunciare all’utilizzo dell’auto, basta registrarsi sull’app come guidatore e accettare le richieste di passaggio. I vantaggi sono chiari: risparmio economico con la condivisione dell’auto, tempi totali di viaggio più contenuti grazie alla disponibilità e sicurezza di avere un parcheggio prenotato e gratuito, a tutto vantaggio dell’ambiente, della salute e della viabilità.

I costi di gestione dell’iniziativa sono interamente coperti da BePooler, mentre la Città di Lugano contribuisce mettendo a disposizione gratuitamente i 18 parcheggi. Iniziative analoghe sono già state sperimentate con successo in Francia e Italia e in una ventina di realtà pubbliche e private del Canton Ticino. Grazie al car-pooling aziendale di BePooler in Ticino, nell’ultimo mese, sono stati condivisi oltre 60.000 km, proiettando un risparmio su base annua pari a 85 tonnellate di CO2 e 1.200 CHF a utilizzatore.

Condividi