Olio: assegnati i premi Ercole Olivario, in testa il Lazio

MeteoWeb

Assegnati dall’Ercole Olivario i premi dell’eccellenza olearia italiana. Il concorso, che ha festeggiato la sua 25esima edizione, ha decretato sabato, a Perugia, nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, la ‘top list 2017’ delle migliori produzioni italiane, attraverso il lavoro di un panel di esperti provenienti da tutta Italia, guidati da Angela Canale.
“Un’edizione che, data la felice ricorrenza, ci è particolarmente cara – ha dichiarato Giorgio Mencaroni, presidente del Comitato Ercole Olivario – ed è stata caratterizzata da un altissimo livello delle etichette partecipanti. Ancora una volta, Ercole Olivario si conferma autentica espressione degli elevatissimi standard raggiunti dai produttori olivicoli italiani. Oggi a trionfare è l’Italia di qualità che ci rende orgogliosi oltreconfine”.
La proclamazione dei vincitori si è svolta subito dopo i saluti istituzionali e una Lectio magistralis di Maurizio Servili, ordinario di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università degli studi di Perugia, incentrata sulla biodiversità olivicola come valore aggiunto del made in Italy. Di fronte a un folto pubblico, i vincitori hanno accolto con grande commozione il premio a loro consegnato dal presidente del Comitato organizzativo del Concorso, Giorgio Mencaroni.
Il concorso ha visto inizialmente in gara 174 etichette provenienti da 17 regioni e, alle fasi conclusive, 99 finalisti di cui 47 Dop/Igp e 52 extravergine. L’Ercole ha, dunque, delineato la nuova mappa del gusto per il 2017, con in testa il Lazio, con 4 premi assegnati, al secondo posto Marche, Puglia e Umbria a pari merito con 2 premi. 1 premio ciascuno, infine, assegnato ad Abruzzo, Calabria, Sardegna, Sicilia e Toscana.
Il lavoro dell’Ercole Olivario prosegue. Le aziende vincitrici saranno accompagnate attraverso un percorso finalizzato a promuovere le loro etichette. I vincitori delle varie categorie, infatti, saranno presenti agli stand che Unaprol allestirà al Sol di Verona nel mese di aprile e a Tuttofood di Milano, in maggio. La collaborazione del Consorzio Olivicolo italiano con l’Agenzia Ice sarà, in entrambe le fiere, di grande aiuto per le aziende vincitrici che potranno contare su incontri B2B e workshop dedicati alla promozione degli oli vincitori del concorso.
Il premio è rigorosamente riservato agli oli extravergine di oliva di qualità ottenuti da sole olive italiane e coinvolge tutte le unioni regionali delle Camere di commercio d’Italia, e – da quest’anno oltre le organizzazioni degli operatori olivicoli Cno, Unaprol e Unasco, sin dall’inizio partner di questa iniziativa – anche il Fooi, la Filiera olivicola olearia Italiana, inter-professione dell’intero settore, nel cui organismo di rappresentanza sono confluite le sigle citate insieme a industria, commercio e trasformazione del comparto olivicolo italiano. (AdnKronos)

Condividi