Perchè si dice Pesce d’Aprile? Una curiosità che non tutti sanno

MeteoWeb

Il primo aprile è conosciuto per essere il giorno in cui scherzi e beffe sono in agguato ovunque e tutti ne cadono vittima: ma perchè si dice pesce d’aprile? Da dove deriva questa “terminologia” specifica? E perchè si festeggia proprio il primo giorno del mese d’aprile?

Il pesce d’aprile è un giorno festeggiato non solo in Italia, ma anche in Francia , conosciuto con il nome di “poisson d’avril”, in Spagna, chiamato “Pescando de abril”, in Germania, nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Brasile, fino ad arrivare in Giappone.

Una festa conosciuta in gran parte del mondo dunque, ma perchè prende questo nome? Molte storie si intrecciano sulla nascita di questa bizzarra ricorrenza, tuttavia pare che l’ipotesi più accreditata affonda le sue radici durante il regno di Carlo IX di Francia. Ci troviamo intorno al XVI secolo, e in tutta la Francia le celebrazioni del nuovo anno cominciavano il 25 marzo e finivano una settimana dopo, il 1 aprile appunto.

Con il decreto di Roussillon (1564) il re decretò l’adozione del calendario gregoriano facendo diventare così il primo giorno dell’anno il 1 gennaio. La leggenda narra però che molti sudditi francesi, contrari a questo cambiamento, continuarono ugualmente a scambiarsi regali festeggiando durante la settimana che terminava proprio con il 1 aprile.

Alcuni burloni decisero però di ridicolarizzare i francesi affezionati alla vecchia data e così decisero di consegnare loro regali insensati, buffi,organizzando feste inesistenti; da qui la tradizione di fare scherzi il primo giorno d’aprile.

Il nome Pesce d’Aprile, si riferisce invece allo zodiaco: qualunque evento avvenuto in quella specifica data infatti veniva connesso al fatto che il Sole lasciava la costellazione dei Pesci.

Condividi