Previsioni Meteo 1° Maggio e tendenza per il prossimo mese: diamo uno sguardo a lungo termine

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo 1° Maggio – Che le previsioni sul lungo termine siano talvolta poco precise e non sempre affidabili, lo sappiamo bene. GFS  permette di avere previsioni fino alle successive 360 ore, si può quindi provare a capire cosa potrebbe avvenire tra 10 o 15 giorni. La cosa può rivelarsi interessante perché ci può permettere di comprendere come sarà ad esempio il mese di maggio, ormai vicino.

Ebbene, appare molto interessante allo scopo la mappa 500 hPa proposta da GFS per la data del 8 maggio (vedi gallery). Scegliamo questa perché è abbastanza esplicativa.

Osservandola si nota subito una configurazione barica a campana, ovvero due aree di alta pressione, una ad Ovest, o meglio a Nord-Ovest, ed una seconda tutta ad Est, quasi sulla Russia.

Analizzando la prima si scorge un valore di ben 1040hPa, posizionato piuttosto a Nord della Inghilterra. Valori di circa 1020hPa invece sulla Russia.

Il Mediterraneo Centrale e l’Italia in particolare, rimangono al centro in un’area di relativa bassa pressione che con i suoi appena, è proprio il caso di dirlo, 1005hPa, attira aria molto fresca dai quadranti settentrionali.

Tradotto in parole povere, se la situazione si avverasse, significherebbe condizione di spiccata variabilità con fenomeni diffusi che disturberebbero, ed anche di molto, il proseguo della bella stagione.

Andrà davvero cosi? Ancora è presto per dirlo.  Certo se le cose fossero confermate, avremmo di che preoccuparci.

Se amiamo l’estate ed il  caldo però, non disperiamo: in fondo mancano ancora più di dieci giorni. Intanto per Lunedì 1° Maggio si prospetta una giornata di forte maltempo al Nord/Ovest con piogge anche intense; bel tempo invece su gran parte del Paese, e soprattutto al Centro/Sud. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: