Previsioni Meteo 1° Maggio – Si va delineando con prospettive nel complesso positive il tempo dell’ultimo week-end lungo di Aprile, che quest’anno si prolungherà fino a lunedì 1 maggio.
Il Nord così come anche il Centro Italia, disporranno delle migliori condizioni meteorologiche per la giornata di sabato. Ampie aperture e fasi soleggiate caratterizzeranno l’intera giornata senza alcuna problematica particolare. Discorso diverso al Sud dove invece si risentirà del passaggio della vecchia perturbazione che ha portato maltempo e pioggia sul resto di Italia nei giorni passati. Condizioni di variabilità con brevi piovaschi disturberanno a tratti le attività all’aperto.
La domenica sarà certamente la giornata migliore delle tre festive. Su tutta la penisola non sono previsti fenomeni significativi, se non si esclude l’aumento della copertura nuvolosa al pomeriggio, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici e dell’entroterra, in un contesto che comunque si presenterà ovunque asciutto e gradevole dal punto di vista termico. Valori di temperature massime prossime ai +20°C, con punte di +24°C/+25°C al Sud in particolare in Sicilia.
Il lunedì sarà favorevole soltanto per il Centro ed il Meridione. Al Nord infatti giungeranno già dalla mattinata le prime piogge che disturberanno il trascorrere della giornata festiva, dapprima sul settore Occidentale ed a seguire anche sull’intero bacino della Pianura Padana e del Nord-Est più in generale. Nessun disturbo è atteso invece sul Centro Italia, tanto meno al Sud. Su queste aree la mattinata vedrà ampie fasi soleggiate. Nel pomeriggio da segnalare l’aumento della copertura nuvolosa, in particolare in montagna.
Calo termico al Nord in corrispondenza del passaggio perturbato di lunedì, con massime che scenderanno su valori prossimi ai +15°C. Nessuna variazione significativa è attesa al Centro ed al Sud. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: