Previsioni Meteo, un nuovo elemento nella tendenza a lungo termine: altra “goccia fredda” all’orizzonte?

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Che le previsioni sul medio termine possano dare all’improvviso sorprese è cosa nota agli appassionati di meteorologia. Ed eccola una bella “sorpresina”, ce la regala GFS con le odierne mappe a 500 hPa.

Una Goccia Fredda compare in quota nella giornata del venerdì 14 aprile sul medio Tirreno in corrispondenza della Sardegna.  La cosa desta una certa attenzione perché situazioni siffatte possono avere un elevato impatto sulle previsioni.

Una Goccia Fredda, lo ricordiamo,  è un’area in quota (circa 5000 metri)  assai più fredda della sua regione circostante. Nello specifico appare colorata in verde e contrassegnata da un’isoterma -25°C, quindi diversi punti più fredda di tutto quanto è intorno che è mediamente sui -20°C.

Ciò può determinare condizioni di marcata instabilità localizzata in corrispondenza della sua posizione o, se si preferisce, lungo tutta la sua traiettoria.

Non è da poco la cosa, perché potrebbe influire sulle giornate delle Festività di Pasqua. E’ opportuno, in casi del genere,  attendere conferme ed adeguate  e successive verifiche. Vedremo.