La copertura dei Radar Meteo sulla Calabria non è più attiva da troppo tempo

MeteoWeb

L’immagine offerta dal Radar Meteo è uno strumento assai utile per seguire l’evoluzione delle condizioni di maltempo più critiche e meno favorevoli. Solo dal Radar Meteo infatti si può ottenere una fotografia esatta della situazione meteorologica e quindi soltanto con esso  si può effettuare quella attività di Previsione Meteo sul Breve Termine assai utile, nota come NowCasting.

Ebbene, ormai da qualche mese però la Calabria ha il proprio Radar principale non attivo. Lo si nota dal pallino di colore rosso, nella immagine in alto a destra.

Il solo Radar Meteo funzionante per la Calabria è quello posto in Aspromonte, ma , visto il ridotto raggio di azione, non è assolutamente sufficiente a coprire tutta l’area regionale.

Non conosciamo i motivi di questo  prolungato black-out.

Ricordiamo però che è fermo  quello che  copre anche buona parte della Calabria nonché del Golfo di Taranto ed ancora una parte della Puglia. Vorremmo poter conoscere i motivi dell’attuale stallo tecnico.

Ci auguriamo che le difficoltà sorte siano presto risolte. In caso di maltempo infatti una buona parte di territorio dell’Italia Meridionale risulta attualmente scoperta.

E questo rappresenta un grave rischio per tutti!