E’ un importante impegno reciproco quello che è stato raggiunto ieri tra Radicepura Garden Festival* e il Salone internazionale sul florovivaismo Flormart**. La stretta di mano è stata scambiata ieri, a margine di un incontro, tra Mario Faro, ideatore della biennale Radicepura Garden Festival e Luca Griggio amministratore delegato di Geo Spa e di Flormart Sistema 365
“Il florovivaismo italiano merita una ribalta internazionale. Per fare questo è necessario che i principali player del mercato adottino una strategia comune da proporre agli attori politico-istituzionali, superando la frammentazione delle rappresentanze, ha spiegato Mario Faro. Questo impegno ha posto le basi per una collaborazione che avrà l’obiettivo di elaborare un road show, comune e condiviso, da proporre al tavolo ministeriale di competenza”.
“Il punto di partenza di questa sinergia – ha commentato Luca Griggio – è sicuramente la presenza dell’installazione “Giardino Italia” al Radicepura Garden Festival. Si tratta di una sagoma dello stivale allestita con le piante che rappresentano la biodiversità italiana, e di fatto, la produzione delle aziende florovivaistiche italiane. Radicepura Garden Festival – ha concluso Faro – si farà promotore, insieme a Flormart, di un percorso che possa definire concretamente le strategie vincenti per competere negli scenari internazionali e globali attraverso le eccellenze e i prodotti made in Italy”.
Nel nostro Paese il florovivaismo è una punta di diamante. Si tratta, infatti, di un settore in continua crescita e con una forte connotazione che mira all’export, che è quello di cui ha bisogno l’economia del paese per rigenerarsi. Per far ciò, è necessario potenziare il network b2b e creare un rapporto fidelizzato con i buyer.
In programma, nel calendario dei prossimi incontri: un tavolo di concertazione a Roma, un momento di condivisione a settembre durante il Salone Flormart e la presentazione conclusiva del progetto a fine ottobre a Radicepura (Giarre).
———————————————————————————————————————————–
*Radicepura Garden festival, che si svolge a Giarre (CT) fino al 21 ottobre, è promosso dalla Fondazione Radicepura. È la prima edizione dell’evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo, che vede coinvolti giovani designer, istituzioni, imprese, grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura.
**Flormart, il salone internazionale dedicato al florovivaismo, all’architettura del paesaggio e alle infrastrutture verdi, si tiene a Padova dal 21 al 23 settembre ed è giunto alla 68° edizione. Quest’anno si presenta con una veste completamente rivista: è il Flormart Sistema 365 è ed una delle novità più significative dello storico salone internazionale. Il cambio di passo nasce dalla valutazione che il modello fieristico, di incontro BtoB per 4 giorni, non possa essere esaustivo di un rapporto costruttivo con le aziende del settore ma rappresenti un momento di raccordo e di incontro di un percorso che si vuole proporre agli espositori aderenti al Flormart che si sviluppa durante tutto l’anno.