Salute: ecco cosa succede al corpo se avete un tatuaggio

MeteoWeb

Uno studio pubblicato sull‘American Journal of Human Biology ha rivelato che i tatuaggi fanno bene alla salute. Pare infatti che il sistema immunitario si rafforzerebbe in maniera determinante ogni volta che ci si sottopone ad un tatuaggio nuovo.

Tatuarsi può stimolare il sistema immunitario in un modo molto simile alla vaccinazione – si legge nell’articolo pubblicato sull’American Jorunal of Human Biology’ – e fa sì che il corpo diventi meno suscettibile a future infiltrazioni patogene”.

“Quando si fa un tatuaggio i muscoli diventano doloranti – ha riferito Christopher Lynn, professore di antropologia alla University of Alabama e co-autore dello studio – ma quando se ne fanno diversi, il dolore svanisce e il sistema immunitario riesce a rinforzarsi. Dopo la risposta iniziale allo stress, il corpo ritorna a un punto di equilibrio“.Tuttavia – ha sottolineato Lynn – se si continua a stressare il proprio corpo più e più volte, dopo la tensione iniziale, la risposta immunitaria del corpo diventa ‘più forte'”.