Sostenibilità: arriva la “eLabel!”, la multietichetta per prodotti e servizi

MeteoWeb

Arriva la ‘multietichetta eLabel!’ di Kyoto Club, etichetta che fornisce informazioni dettagliate sulla performance ambientale del prodotto, consentendo alle aziende di comunicare i valori aggiunti delle scelte produttive e ai consumatori di fare acquisti consapevoli.
“‘eLabel!’ è uno strumento capace di favorire una transizione culturale da un modello economico lineare verso un’economia circolare che coinvolga cittadini e consumatori. È per questo che Kyoto Club ha sviluppato ‘eLabel!’, rendendo trasparente e certificabile ogni informazione sulle prestazioni ambientali dei prodotti, permettendo una comunicazione ambientale trasparente verso il cittadino”, spiega Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club intervenendo al convegno Novamont ‘L’innovazione ambientale driver per la competitività delle filiere agroalimentari italiane’, a Parma nell’ambito di Cibus Connect.
“Una comunicazione al consumatore trasparente e completa – aggiunge Ferrante – è maggiormente fondamentale e necessaria in un comparto come quello agro-alimentare nel quale l’attenzione è sempre molto alta e in cui periodicamente si assiste a scandali, veri o presunti, legati a truffe che metterebbero in pericolo la salute. Kyoto Club vuole offrire alle aziende sane un strumento efficace per comunicare, al contrario, il proprio impegno in difesa di salute e ambiente”.
La ‘multietichetta eLabel!’ è un’etichetta ambientale a tutti gli effetti parlante (di Tipo I secondo gli standard UNI EN ISO 14024). “Siamo lieti oggi di riconoscere un nuovo grado di eccellenza all’innovazione ambientale dei prodotti di Novamont – aggiunge Ferrante – rilasciando la certificazione e-Label anche per la IV generazione della sua famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili Mater-Bi”.

Sul sito internet http://www.multietichetta.it è possibile visionare i Rapporti di Prodotto (Rdp) recentemente approvati e pubblicati e ogni altra informazione sulla multietichetta ambientale di Kyoto Club. (AdnKronos)

Condividi