Telecomunicazioni: lanciatoil primo satellite cinese di comunicazione ad alta capacità di trasmissione

MeteoWeb

La Cina ha condotto con successo il quarto lancio del 2017, lanciando con successo il primo satellite di comunicazione ad alta trasmissione ChinaSat 16.

Il liftoff – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – è avvenuto ieri mattina dal complesso di lancio LC2 presso il Centro Lancio Satelliti di Xichang a bordo di un razzo vettore Long March 3B.

Il satellite di 4,6 tonnellate è stato sviluppato dalla China Academy of Space Technology (CAST), utilizzando una collaudata piattaforma satellitare tipo DFH-3B e servirà a testare un sistema di comunicazione laser sperimentale.

Dotato di un sistema di comunicazione a banda K, ChinaSat 16 è in grado di trasmettere dati – lungo i prossimi 15 anni – ad una velocità di 20 gigabyte al secondo, il che lo renderebbe più potente di tutti i satelliti di telecomunicazioni studiati e fabbricati dalla Cina.

Entrato in orbita 25 minuti dopo il decollo, garantirà un migliore servizio di segnali a banda larga per gli aerei, i treni ad alta velocità, i veicoli e le navi in zone remote e in movimento. Sarà inoltre possibile condurre esperimenti di comunicazione laser spazio-terra.

Condividi