Previsioni Meteo, FOCUS sui temporali pomeridiani di questi giorni: ecco cosa li innesca

MeteoWeb

Analizzando le mappe previsionali delle precipitazioni notiamo che, sia per oggi che per domani, i pomeriggi saranno caratterizzati da precipitazioni di stampo temporalesco, più marcati nelle aree interne ed a ridosso di tutta la catena appenninica, dalla alta Toscana fino in Sicilia.

Ma ci si può chiedere, perché proprio durante il pomeriggio?

Una ragione c’è. Il fenomeno si chiama Instabilità Termoconvettiva, ovvero instabilità causata dalla forte differenza di temperatura sulla verticale del suolo. L’aria in questi giorni è più calda del terreno sottostante e così, quando impatta contro la parete di una montagna a minor temperatura, tende ad addensarsi sotto forma di nuvolosità cumuliforme. Tanto più alta sarà la montagna tanto maggiore sarà l’effetto barriera che si genera sulle nubi.

Se però in quota è presente aria fresca derivante, per come in questi giorni avviene, dalla presenza di una circolazione depressionaria che attira oggi e domani  in quota ancora dell’aria fresca dai Balacni, allora l’effetto addensamento cumuliforme si accentua ancor di più,  determinando precipitazioni. Le stesse a seguito del fatto che la circolazione atmosferica impattando contro i rilievi aumenta la propria turbolenza, assumeranno facilmente anche il carattere temporalesco.

Ed è proprio l’aria fresca che sarà presente ancora per un paio di gironi in quota, che fa si che l’instabilità duri fino a tutto giovedì pomeriggio.

Mancando, poi da venerdì il carburante (l’affondo fresco dai Balcani), il tutto poi si esaurirà già nel week-end.