SES (Euronext Paris e Borsa di Lussemburgo: SESG) e Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, hanno annunciato oggi che a bordo del satellite SES-17 sarà imbarcato un potente Digital Transparent Processor (DTP) ad alta capacità che consentirà a SES di offrire ai propri clienti di telefonia mobile un’efficienza straordinaria e flessibilità impareggiabile nelle capacità di gestione della banda larga.
Il payload di SES-17 interamente digitale e di nuova generazione è stato ottimizzato congiuntamente da SES e Thales Alenia Space nel corso dell’ultimo anno, rendendo il satellite un prodotto ancora più competitivo nel mercato altamente concorrenziale della telefonia mobile, come altri mercati delle imprese sempre più in crescita. SES-17, che è stato acquisito nel settembre 2016, fornirà copertura su Nord, Sud e Centro America, sui Caraibi e sull’ Oceano Atlantico, e sarà consegnato nel 2020.
Dotato di circa 200 zone di copertura (spot beam) di diversa grandezza, il satellite interamente digitale SES-17 permetterà ai clienti di telefonia mobile di modificare in modo flessibile e senza precedenti i propri network in tempo reale e in base alle esigenze di modifica di banda larga giornaliere o in seguito a cambiamenti imprevisti, ad esempio di tempo atmosferico. L’armonizzazione dei servizi di gestione e l’ottimizzazione della qualità del servizio consentiranno ai clienti di fornire connessione a banda larga in modo efficiente e con ottimizzazione dei costi.
Di seguito il potenziale possibile grazie all’ aggiunta di SpaceFlexTM DTP :
- Migliori possibilità per SES e per i suoi clienti di implementare configurazioni network mesh, broadcast e multicast;
- Maggior efficienza nella capacità massima di informazione che una rete può sostenere (through put ) e in banda larga con conseguente maggiore competitività nel prezzo;
- Nuove caratteristiche di ridondanza che forniranno network affidabili e robusti, essenziali nei mercati odierni altamente competitivi.
Grazie al satellite potenziato DTP, il cliente di riferimento di SES-17, Thales Avionic, potrà godere di una flessibilità ed efficienza potenziata per offrire velocità e capacità di supportare le esigenze di connettività crescente dei passeggeri, in qualità di leader del settore.
“Il consumo di dati è aumentato in modo drastico nel corso degli anni e continuerà a farlo. Il nostro primo satellite geostazionario a banda-Ka con questo DTP di nuova generazione è un elemento cardine dell’architettura satellitare unica di SES. È progettato per fornire flessibilità senza pari in termini di ripartizione delle capacità così che le esigenze future di connettività dei nostri clienti siano soddisfatte ” – ha dichiarato Martin Halliwell, CTO di SES – “Facendo leva sulle competenze di Thales Alenia Space, siamo entusiasti di fornire un satellite in grado di erogare connettività ininterrotta con prestazioni insuperabili ai nostri clienti”.
“Thales Alenia Space è orgogliosa della decisione di SES di portare a bordo di SES-17 il recentissimo SpaceFlexTM VHTS DTP che apporterà notevoli benefici a questa importante missione altamente flessibile ” – ha dichiarato Bertrand Maureau, EVP Telecomunicazioni di Thales Alenia Space – “Thales Alenia Space sta perseguendo lo sviluppo di soluzioni spaziali efficienti e innovative per rispondere alle esigenze del mercato per servizi a banda larga ad alta velocità”.
“La soluzione di connettività Thales FlytLIVE offre la soluzione aeronautica più avanzata ed efficiente disponibile nelle Americhe” – ha dichiarato Dominique Giannoni, CEO di Thales InFlyt Experience – “Con il processore di ultima generazione a bordo di SES-17 aumenta notevolmente la copertura, la capacità e la ridondanza di FlytLIVE, consentendo a Thales di fornire la possibilità di connessione in volo, che i nostri clienti e i loro passeggeri si aspettano, oggi e per il futuro. Con FlytLIVE, i passeggeri potranno godere di una connessione internet competa, compresa la possibilità di accedere a servizi internet in streaming per video, giochi, social media e dirette televisive, dando vita a un esperienza in aria immersiva e coinvolgente”.