A 30 anni dalla scomparsa di Primo Levi, martedì 11 aprile alle 22.05 Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) omaggerà questo grande scienziato e scrittore attraverso un documentario intitolato Primo Levi e le sue storie. Durerà 50 minuti e racconterà Primo Levi, testimone del momento più tragico della storia del Novecento. Trent’anni fa Primo Levi è mancato a Torino, la città dov’era nato: in questi anni si è affermato come il testimone di Auschwitz per eccellenza ed è stato riconosciuto come un narratore, un uomo di scienza, un pensatore di rango internazionale.
Le sue opere sono oggi disponibili anche in inglese, caso raro tra gli autori italiani, mentre a decine si contano le lingue nelle quali i suoi libri sono stati tradotti. Primo Levi è divenuto un autore letto e amato in tutto il mondo, lo si deve alle sue storie. Il documentario, a cura di Arianna Marelli, per la regia di Thierry Bertini nasce dall’omonimo ciclo di letture curato da Giulia Cogoli per Intesa Sanpaolo. Un omaggio che Intesa Sanpaolo ha reso a Levi durante tre serate pubbliche nell’Auditorium del grattacielo dove ha sede a Torino, ed e’ intitolato alle storie, perche’ Levi fu una persona dalle molte avventure e dai molti talenti. In quell’occasione, i suoi scritti hanno preso vita nell’interpretazione di Gioele Dix, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni a Torino, la sua citta’.
Attraverso letture, interviste e uso di materiali d’archivio con interventi di Walter Cronkite, l’anchorman della CBS che fu corrispondente al processo di Norimberga, Yakov Vinnichenko, uno dei primi soldati dell’Armata Rossa ad entrare ad Auschwitz, e Benjamin Ferencz, uno dei procuratori americani a Norimberga, Primo Levi e le sue storie. Trent’anni anni dopo ricostruisce il clima e il dramma della Shoa. Numerose le voci critiche e altre testimonianze d’eccezione, come quella dello scrittore Jonathan Safran Foer e dell’attore John Turturro, per ricoprire non solo il Primo Levi di Se questo e’ un uomo e della Tregua, ma anche lo scrittore-chimico, chiaro e analitico, del Sistema Periodico e La chiave a stella. Ad arricchire la narrazione, le composizioni con la sabbia dell’artista israeliana Ilana Yahav che con grande sensibilita’ ha ricreato alcuni passaggi delle vita di Primo Levi. Primo Levi e le sue storie. 30 anni dopo e’ un documentario realizzato da 3D Produzioni in esclusiva per Sky Arte HD.
