Viaggiare in treno? Ecco le tratte più lunghe del mondo

MeteoWeb

Se per i grandi spostamenti in giro per il mondo, l’aereo resta sempre il veicolo di trasporto passeggeri più utilizzato, c’è chi, ai cieli, preferisce i binari, effettuando lunghi spostamenti seduti comodamente nella carrozza di un treno. Ma vi siete mai chiesti quali siano la tratte ferroviarie più lunghe del mondo da percorrere in treno?

La più lunga in assoluto parte dalla Russia per un totale di 10.214 Km percorsi. La stazione di partenza è quella di Mosca: il treno di riferimento parte una volta alla settimana alle 23.45 e la stazione di arrivo è quella di Pyongyang, capitale della Corea del Nord. La durata totale del viaggio senza effettuare cambi (per un totale di 157 fermate) è di otto giorni. E le soste? Sono variabili, e durano dai cinque minuti alla mezz’ora, fornendo ai passeggeri la possibilità di scendere per sgranchirsi le gambe, o acquistare generi di necessità (o conforto) alla stazione di turno.

In questo modo i viaggiatori possono distrarsi nel loro lungo viaggio, in cui mangiare, dormire e ammirare il panorama siberiano. Nel viaggio, i passeggeri sono comunque “coccolati” dalle prodovize, donne addette a riassettare le cuccette e distribuire snack. Nel treno c’è anche un ristorante, dove non si consumano cibi pronti ma cibi freschi e cotti al momento. Il biglietto per vivere una simile esperienza non è per nulla caro, costando quasi 300 euro per un posto in cuccetta a quattro letti. Abbastanza più onerosa, invece, la prima classe, i cui titoli di viaggio si aggirano intorno ai 700 euro, ma offrono l’inestimabile comfort di un bagno privato in scompartimento per due, particolarmente gradito in un viaggio così lungo.

Mosca è la stazione di partenza anche per altri tra i viaggi più lunghi del mondo, che portano in Oriente. Il secondo posto in questa singolare classifica è occupato dalla celebre Transiberiana, che percorre la tratta Mosca – Vladivostok coprendo un tragitto di più di 9000 Km. Terzo posto, poi per Mosca – Pechino via Manchurian (8984 Km), anche se molti scelgono l’alternativa di raggiungere Pechino da Mosca con la tratta più breve via Ulan Bator: lunga “appena” 7826 Km, offre la possibilità di vivere la particolare esperienza di attraversare con il treno il deserto del Gobi ingannando così l’attesa di ben 5 ore al confine tra Russia e Mongolia per l’arrivo di un locomotore che trainerà il convoglio ferroviario per tutta la Mongolia, fino ad arrivare in Cina. Altri posti in top ten tra i viaggi più lunghi del mondo sono occupati da alcune linee che attraversano la Cina, mentre in nona e decima posizione si cambia continente, con due tratte nord-americane: la Toronto -Vancouver (4466 Km) e la Texas Eagle, tra Chicago e Los Angeles (4390 Km).

E l’Europa? Non trovano posto nelle prime dieci tratte più lunghe al mondo da percorrere in treno, viaggi ferroviari da e per stazioni del Vecchio Continente, soprattutto dopo aver mandato in pensione il celebre Trans Europa Express che collegava Parigi con Istanbul passando per Vienna e Belgrado, e il Venezia-Mosca rappresentato da un unico vagone letto “aggregato” ad altri convogli in partenza dall’Ungheria verso la Russia. Ad oggi il treno che percorre la tratta più lunga in Europa è rappresentato dal Nizza-Mosca che in 47 ore percorre ben 3.315 chilometri, ovvero un terzo di Mosca-Pyongyang. In Italia invece, le tratte più lunghe sono quelle percorse dalle linee dell’alta velocità di Trenitalia e Italo, che nel giro di poche ore riescono a coprire lunghe percorrenze tra le grandi città del nostro paese.

Per approfondimenti:

Sfrecciando.it per trovare maggiori informazioni sull’acquisto di biglietti ferroviari di Trenitalia e Italo
Touringclub.it per trovare maggiori informazioni riguardo consigli di viaggio in Italia e nel mondo

Dott. Angelo Vargiu – Sociologo della Comunicazione, Web writer

Condividi