Allerta Meteo, non solo caldo: violenta burrasca di scirocco all’estremo Sud tra Giovedì e Venerdì

MeteoWeb

Allerta Meteo – Se è vero che il Centro-Sud da domani sarà alle prese con una forte ondata di caldo di matrice subtropicale, occorre dire che il caldo non sarà l’unico parametro da tenere in considerazione.

Il vento domani sarà protagonista su tutta l’area compresa tra la Sicilia, la Calabria e la Puglia. Dando un’occhiata infatti alla mappa delle Raffiche previste da Lamma toscano (sempre molto preciso nelle indicazioni) per domani pomeriggio si può notare che una Burrasca forte interesserà gran parte dei bacini meridionali.

Colpisce in particolare l’intensità fino a forza 8 atteso per tutto lo Jonio ed, ancor di più, i valori colorati in giallo in corrispondenza dello Stretto di Messina dove le raffiche potranno arrivare ai 55 nodi, ovvero forza 10 (su un max. di 12).

La ventilazione prevalente, lo ricordiamo sarà meridionale, più precisamente da Sud.

La cosa è importante  perché sulle coste settentrionali della Sicilia si potrà risentire dell’effetto ricaduta che farà innalzare per compressione i valori termici, portandoli oltre i +35°C, in particolare per tutta l’rea tirrenica messinese. Non escludiamo che tra domani e venerdì 12 maggio si possa arrivare ai +40°C.