Candele profumate: pericolo per la salute, ecco cosa ne pensano gli esperti

MeteoWeb

Tutti gli esperti concordano nell’affermare che le candele profumate comunemente vendute in commercio, nascondano gravi conseguenze per la salute.

Ad allarmare i medici sono tutte le tipologie di candele, da quelle costituite da paraffina e cera d’api alla normale citronella, in quanto contengono moltissimi elementi ritenuti per la salute umana.

Zinco,Piombo, Stagno, Carbonio, Acrolenia, Acetone, Canfora, Etanolo, Benzaldeide, Limonene, Linalolo, Cloruro di Metilene, sono solo alcune delle pericolose sostanze contenute in questi prodotti.

candele-profumateUn recentissimo studio tedesco ha poi confermato le perplessità dei medici, rilevando un aumento del 30% dei livelli di polveri sottili in quelle abitazioni in cui erano presenti candele profumate e non.

Le candele inquinano dunque l’aria delle abitazioni e un’altra ricerca ha evidenziato come le candele di paraffina rilascino sostanze chimiche tossiche e dannose per l’ambiente e per la salute umana.

Ovviamente a farne maggiormente le spese di questa pericolosa situazione sono i soggetti più deboli, bambini e anziani, che possono contrarre innumerevoli problemi per la salute.

Allergie, asma, vertigini, sonnolenza, cefalea, atassia , affaticamento, i danni più comuni. Ciò non toglie che le reazioni potrebbero essere ancora più gravi: irritazioni alla bocca, agli occhi, alla pelle; danni ai polmoni, ai reni ed insufficienza respiratoria.

Gli esperti consigliano di stare alla larga da questi prodotti e al massimo di scegliere olii essenziali naturali profumati che compiono egregiamente lo stesso compito delle candele, senza provocare danni alla salute della famiglia.

 

 

Condividi