La Sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Vitrioli-Principe di Piemonte, organizza il 9 maggio il Convegno “VALUTARE I DSA”, dalle ore 15.30 presso la “Sala Calipari” del Palazzo del Consiglio Regionale della Calabria, in via Cardinale Portanova, Reggio Calabria.
L’evento sarà l’occasione per discutere, sensibilizzare e informare docenti, genitori e quanti interessati ad approfondire la tematica della valutazione DSA e farne comprendere le caratteristiche e le ricadute sul piano didattico – pedagogico.
Oggi i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) interessano in Italia circa il 3% della popolazione scolastica e se non affrontati adeguatamente, possono provocare conseguenze sul piano scolastico, psicologico e sociale. In Calabria, in particolare, oltre 1.300 bambini e ragazzi in età scolare hanno una diagnosi di DSA (dati MIUR 2014/2015), un dato in costante crescita con la progressiva diffusione delle diagnosi.
Tra i relatori interverranno: Franco Botticelli, Presidente AID; Mirella Nappa, Dirigente Ambito Territoriale Reggio Calabria; Guido Dell’Acqua, Ufficio IV Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione, la partecipazione e la Comunicazione del MIUR, Adelaide Laganà, Formatore e Presidente Sezione AID provincia di Reggio Calabria; Ferdinando Spagnolo, Segretario Provinciale organizzativo SIULP. Modera Maria Pia Scafuro, Coordinatore Regione Calabria AID.
Il Convegno, è aperto, in forma gratuita, a tutta la cittadinanza.
Per visualizzare il programma e iscriversi all’evento: https://reggiocalabria.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/convegno-valutare-i-dsa