Età avanzata e infortuni sono solo alcuni dei motivi che rendono poco accessibili i servizi di fisioterapia e osteopatia presso gli studi o le cliniche private. EpiCura nasce per permettere a tutte le persone che lo necessitano di accedere in modo tempestivo, facile e sicuro alle terapie fisiche nella comodità di casa o dell’ufficio. È inoltre di grande aiuto a fisioterapisti e osteopati che, specialmente nella prima fase della carriera lavorativa, sono spesso impiegati part time e faticano a promuoversi professionalmente.
Esigenze e modalità terapeutiche sono in profonda trasformazione. Secondo il Research and Markets, la global e-health crescerà del 260% entro il 2020; mentre secondo Deloitte aumentano le cure non emergenziali erogate a domicilio.
Da un sondaggio è emerso che 3 persone su 4 si affidano regolarmente alla sanità privata e il 65% della popolazione necessita di trattamenti fisioterapici o osteopatici. Il settore delle terapie fisiche vale più di €25 miliardi in Europa e più di 2 milioni di pazienti prenotano online ogni anno questo tipo di trattamenti.
EpiCura si inserisce in questo mercato, rendendo facili da scegliere online i servizi di fisioterapia e osteopatia da fruire a domicilio.
Attraverso una piattaforma digitale mette in comunicazione professionisti e pazienti che necessitano di prestazioni domiciliari, garantendo un servizio tempestivo (erogato in giornata) e a portata di click 24h su 24. Il Team crede fortemente che sia il servizio a dover essere costruito su misura del paziente e non quest’ultimo a doversi districare tra lunghe attese e scomodità.
La piattaforma, inoltre, agevola i professionisti nel combinare al meglio i propri appuntamenti e costruire una base stabile di pazienti, risparmiando i costi (spesso proibitivi) di affiliazione a
studi privati.
L’idea, di 3 ragazzi torinesi, è diventata realtà l’8 marzo 2017, data di lancio della piattaforma.
Il team è composto dai due co-founder, Alessandro Ambrosio e Gianluca Manitto, classe 1991, dal software developer Guido Nebiolo, anche lui 26enne, e dall’advisor di settore Alessandro Picatto, uno degli ideatori del progetto. Da Aprile 2017 siamo accelerati e seguiti da SocialFare.
Il progetto, sviluppato in ambito digital healthcare & homecare, coinvolge fasce di età trasversali della popolazione che necessitano di servizi domiciliari. I settori di intervento sono molteplici: neurologico, sportivo e muscolo scheletrico; abbiamo inoltre osteopati specializzati nel trattamento di patologie pediatriche.
I clienti target sono più di uno: i professionisti del team sono prevalentemente giovani, la nuova leva di specialisti che hanno voglia e capacità di mettersi in gioco in progetti innovativi. I beneficiari del servizio sono invece anziani, persone infortunate impossibilitate a muoversi e lavoratori con poco tempo per recarsi in studio a farsi trattare dal professionista.
Al momento il team sta testando sul territorio di Torino e provincia la piattaforma lanciata a marzo 2017. Il pilot sta riscuotendo un grande successo tra sportivi, anziani soli e specialisti.
Il primo obiettivo che spera di raggiungere entro la fine del 2017 è essere attivi in tutte le grandi città italiane. Il passo successivo sarà sicuramente l’espansione internazionale.
L’impatto sociale è evidente per entrambe le parti coinvolte: i pazienti hanno accesso a un servizio comodo, tempestivo e sicuro; i professionisti hanno invece la possibilità di aumentare la propria base di pazienti e costruirsi una credibilità professional.
Nei primi due mesi EpiCura ha quadruplicato il numero di professionisti registrati ed erogato quasi 100 trattamenti. Sta inoltre lavorando su un progetto in ambito Welfare aziendale con impatto sulla salute dei dipendenti e definendo partnership con associazioni che si occupano di terza età per organizzare attività di gruppo all’aperto.