È stato attribuito all’Università Iuav di Venezia il “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2017”, promosso da Patrimoni PA net, FPA (Forum Pubblica Amministrazione) e Associazione Terotec.
Il premio segnala e valorizza le pratiche e i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra enti pubblici e imprese private, per gestire e valorizzare i patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà o di interesse pubblico.
Iuav ha proposto l’esperienza dell’impianto di trigenerazione – il primo in Italia collegato a una rete di riscaldamento (teleriscaldamento) a servizio di un’università – inaugurato nel 2016 nella sede del Cotonificio Veneziano.
L’impianto, che produce energia elettrica e garantisce riscaldamento e climatizzazione limitando al massimo gli sprechi, è una scelta a favore della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente e la città, in assoluta coerenza con quanto in Iuav si insegna, oltre a essere un esempio tangibile di realizzazione virtuosa che gli studenti potranno studiare.
L’impianto di trigenerazione porterà a Iuav un risparmio minimo nei costi di gestione del 10% e contribuirà a una drastica riduzione delle emissioni di gas serra (oltre 340 tonnellate di CO2 all’anno in meno).
L’intera operazione è stata realizzata a costi minimi per Iuav, grazie all’uso degli incentivi previsti dalle leggi, dei fondi erogati dal piano di Kyoto che ne ha premiato la sostenibilità ambientale e grazie al reinvestimento delle quote contrattuali obbligatorie previste dalla convenzione Consip in base alla quale l’azienda ENGIE ha realizzato l’impianto.
Le “Best Practice” sono state rese note e premiate nell’ambito dell’XI Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici che si è tenuto a Roma ieri, 25 maggio, nell’ambito di “Forum PA 2017”, la mostra-convegno sulla Pubblica Amministrazione.
Hanno partecipato all’evento sia pubbliche amministrazioni che imprese e associazioni di categoria. L’Università Iuav è stata l’unico ateneo selezionato per l’attribuzione del premio.