Le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare: nuova perturbazione sull’Italia, il bollettino fino all’8 maggio

MeteoWeb

Le previsioni meteo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Situazione: un nuovo impulso di aria instabile proveniente dalla Francia tende ad interessare le regioni settentrionali e parte di quelle centrali ad iniziare dal nord-ovest; sul resto del centro tempo stabile con nuove nubi in arrivo dalla serata mentre al sud pressione in temporaneo aumento con residua instabilita’ sul settore versante tirrenico e aree interne in generale. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: molto nuvoloso su nord-ovest e Lombardia occidentale con nuvolosita’ in estensione all’Emilia associata a precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale; dalla sera tendenza a graduale miglioramento su Piemonte, Liguria di Ponente e Val d’Aosta mentre i fenomeni si estenderanno anche al resto della Lombardia e ai settori ovest di Trentino Alto Adige e Veneto; sul resto del nord ampie schiarite con addensamenti sparsi sui rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia e generale aumento delle nubi in nottata con la possibilita’ di qualche locale debole piovasco. Centro e Sardegna: schiarite ed annuvolamenti sulla Toscana con nubi in aumento dal tardo pomeriggio e rovesci sparsi dalla serata, ad iniziare dalla parte settentrionale della regione; prevalente soleggiamento sul resto del centro con qualche addensamento localmente piu’ consistente su basso Lazio ed aree interne del settore adriatico dove si potra’ avere qualche breve debole piovasco. Sud e Sicilia: annuvolamenti sparsi in transito sulle regioni peninsulari, in particolare aree interne e settore tirrenico dove si potra’ avere qualche residuo breve piovasco in attenuazione serale; per lo piu’ soleggiato sulla Sicilia. Temperature: minime in diminuzione sulla Sicilia; in aumento al centro-nord; senza notevoli variazioni o al piu’ in lieve aumento sul resto del sud. Venti: moderati sud-occidentali su Liguria e Toscana in intensificazione; deboli variabili sul resto del Paese con rinforzi anche sostenuti da ovest sulla Sardegna settentrionale; rinforzi da sud-est su medio e alto Adriatico e da nord-ovest sulle aree costiere delle restanti regioni, in particolare la Sicilia. Marimolto mossi Ligure, Tirreno centrale settore ovest e Stretto di Sicilia sotto costa all’isola; poco mossi, localmente mossi Tirreno settentrionale, Adriatico centro-meridionale e Ionio sud-occidentale; poco mossi alto Adriatico e Ionio settentrionale; mossi gli altri mari.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: condizioni di generale instabilita’ su tutte le regioni con estesa copertura nuvolosa e precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco. I fenomeni assumeranno carattere nevoso sulle aree alpine a quote superiori ai 1400 metri e localmente a quote piu’ basse. Miglioramento in serata, a parte un nuovo peggioramento atteso su Piemonte occidentale e Liguria. Centro e Sardegna: addensamenti compatti sulla Toscana con rovesci e temporali specie sul settore settentrionale della regione. Instabile sulla dorsale appenninica, specie sui rilievi abruzzesi, ma con precipitazioni piu’ occasionali e meno intense. Nubi sparse sulle rimanenti aree ma senza fenomeni associati. Sud e Sicilia: nubi sparse localmente compatte su Campania ed aree a confine col Molise dove non si escludono possibili deboli piogge tra tarda mattinata e pomeriggio. Piu’ stabile sulle restanti aree a parte il transito di nuvolosita’ comunque poco significativa. Temperature: minime in generale aumento al nord, Toscana e Sardegna; senza variazioni di rilievo altrove. Massime in calo su Piemonte orientale, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna ed alta Toscana; senza variazioni di rilievo sul resto della penisola. Venti: deboli al nord, orientali in Val Padana, meridionali sulle Liguria, in prevalenza settentrionali sulle altre regioni; deboli occidentali sul resto della penisola. Marimosso il mar Ligure; poco mossi Adriatico e Ionio; inizialmente mossi gli altri mari ma con moto ondoso in attenuazione.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. GIOVEDI’ 4 Nord: persistono condizioni di instabilita’ con rovesci e qualche temporale, piu’ diffusi nel corso del pomeriggio, ad eccezione di Valle d’Aosta e Piemonte dove saranno soltanto occasionali. Miglioramento nel pomeriggio al nord-ovest ed a seguire in serata sulle restanti aree salvo residui deboli precipitazioni sui settori adriatici di Friuli Venezia Giulia e Veneto. Centro e Sardegna: addensamenti nuvolosi compatti sulla Toscana con rovesci e qualche temporale specie sul settore settentrionale. Parzialmente nuvoloso altrove ma con nubi in aumento, a cui saranno associati rovesci sparsi su Umbria ed aree interne di Marche ed Abruzzo, piu’ insistenti nel corso del pomeriggio. Miglioramento in serata da ovest ed ancora qualche debole pioggia persistente su Marche ed Umbria. Sud e Sicilia: prevalenza di bel tempo salvo il transito di nuvolosita’ poco significativa e qualche addensamento temporaneamente compatto su Molise e Puglia garganica con qualche piovasco pomeridiano. Temperature: minime in lieve aumento sulla Sicilia e senza particolari variazioni sul resto della penisola. Massime in calo su Triveneto, Toscana meridionale, Umbria, Marche e Lazio settentrionale; in aumento al sud; stazionarie altrove. Venti: deboli al nord; deboli occidentali sul resto della penisola con locali rinforzi sulla dorsale appenninica. Marimossi Canale di Sardegna e Ligure con moto ondoso in attenuazione su quest’ultimo; poco mossi gli altri mari. VENERDI’ 5: residua instabilita’ su nord-est e regioni centrali adriatiche. Nubi in aumento sulle regioni meridionali con deboli piogge associate sul settore peninsulare. In serata generale miglioramento. SABATO 6: poche nubi ad inizio giornata in attesa di un nuovo impulso instabile a partire da nord-ovest ed in estensione parziale alle regioni centrali. Bel tempo al sud con parziali annuvolamenti. DOMENICA 7LUNEDI’ 8: condizioni di generale instabilita’ sulle regioni settentrionali in graduale miglioramento da ovest con trasferimento delle condizioni instabili sulle regioni centrali ed a seguire su quelle meridionali, ma in modo piu’ attenuato. Nuovo moderato peggioramento lunedi’ pomeriggio sulle regioni settentrionali.

Condividi