Previsioni Meteo: le ultime novità sul Niño

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Sono uscite le ultime rilevazioni aggiornate a Maggio 2017 relative alle previsioni sul Niño.

Tali rilevazioni, frutto dell’impiego di ben 108 modelli diversi, sono state riassunte in un grafico che porta il nome di ENSO Predictions, ovvero “El Nino Southern Oscillation Predictions”.

Il grafico riassume, per ogni linea, la previsione di scostamento dalla media della temperatura del Pacifico orientale, per i prossimi mesi.

Senza entrare troppo in dettagli complessi, possiamo dire che la linea gialla rappresenta la media delle elaborazioni.

Come si può ben notare , da qui a fine anno si mantiene sempre sotto il valore di 1°, salendo sopra il valore di 0.5°C, in maniera più marcata da luglio. Ciò significa che si potrebbe parlare di Niño in arrivo perché siamo sopra la soglia di riferimento per il Niño data appunto da 0.5°C di differenza positiva della temperatura del Pacifico orientale rispetto ai suoi valori medi.

Ma, occorre precisare che, essendo il superamento assai ridotto, il Niño che verrà sarà alquanto debole.

Per dirlo in modo più semplice e forse più vicino alle nostre esigenze, l’influenza che si avrà sulla prossima estate ed autunno in Europa, sarà assai lieve.

Da queste ultime rilevazioni quindi si dovrebbero poter escludere ondate di caldo eccessive tra agosto e settembre, date invece come probabili nei mesi scorsi.

Meglio cosi quindi.