Previsioni Meteo: attenzione alla tramontana di domani su tutto il Centro/Sud

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Il passaggio della perturbazione che nella giornata di oggi sta dispensando fenomeni su parte del Centro-Sud, scaverà domani un minimo sullo Jonio che determinerà una intensa ventilazione di Tramontana su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.  Previsti valori fino a forza 5 della scala Beaufort.

Questo fatto, se da una parte mitigherà i valori termici facendo attestare le massime su soglie comprese tra i +20°C ed i +22°C, dall’altro potrebbe rivelarsi assai insidioso per tutti coloro che, e sono tanti,  hanno subito gli effetti nelle ultime giornate  delle marcate variazioni di temperature.  L’essere passati, infatti da massime prossime ai +30°C o anche oltre, a valori assai più bassi ripetutamente, ha costretto a letto moltissime persone per raffreddori e malanni vari.

Il manifestarsi della Tramontana potrebbe indurre effetti assai delicati per la salute di tanti. Occorrerà pertanto prestare massima attenzione perché la ventilazione da nord sarà prevalente per gran parte della giornata, aumentando con ciò rischi di raffreddori ulteriori.

Soltanto sabato 27 l’allontanamento verso est del minimo, permetterà la rotazione della ventilazione al suolo che divenendo prevalente da Nord-Ovest, permetterà anche una risalita delle temperature, regalando condizioni più miti e gradevoli per tutti.

Condividi