Previsioni Meteo – Il mese di maggio è un mese ancora di stampo primaverile. Risente ancora di quella incertezza del tempo che è tipico di una stagione ancora in via di definizione. Lo dimostrano le ultime giornate che, in particolare al Nord, hanno portato tanta pioggia.
Non è finita perché alle precipitazioni si aggiungeranno nelle prossime ore, anche i temporali.
Si inizia oggi, con una perturbazione in arrivo dalla Francia meridionale (per la quale esiste anche un avviso emesso da Estofex) che porterà precipitazioni temporalesche nel pomeriggio su Piemonte e Lombardia con fenomeni che inizieranno subito dopo pranzo e continueranno fino in serata, spostandosi verso est ed interessando anche il Levante ligure.
Domani una giornata molto vivace, con primi spunti temporaleschi su Emilia e Lombardia già in mattinata. Nel pomeriggio l’area interessata sarà molto ampia e comprenderà anche tutta la Pianura Padana e più a sud, gran parte della catena appenninica, almeno fino al Lazio. Coinvolti rilievi ed aree interne appena a ridosso.
Giovedì, la giornata forse peggiore, con i temporali assai diffusi su tutto il Settentrione, già dal mattino da Ovest verso Est senza particolare distinzione. Si arriverà con i fenomeni fino alla riviera adriatica.
Nel pomeriggio forte recrudescenza anche su rilievi e ed entroterra appenninico, da Nord fino al Sud comprendendo Campania e Basilicata.
Anche se la stagione della Primavera è, almeno da calendario, ampiamente iniziata, la pioggia è cosa sempre molto utile e preziosa. Non lamentiamoci quindi. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: