Previsioni Meteo, temperature in aumento ma ancora temporali pomeridiani in settimana specie sull’Appennino

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Durante tutti i prossimi pomeriggi, attenzione ancora elevata ai fenomeni temporaleschi pomeridiani  sia al Centro che al Sud ed in particolare, oggi, su tutta la fascia del settore adriatico, esposta all’ingresso di aria fresca da Est.

L’alta pressione infatti non ricopre per intero il bacino del Mediterraneo centrale, ma tende a posizionare il suo asse, molto spostato a sinistra, quasi  a sfiorare il Tirreno con il suo bordo destro. Da una siffatta condizione non potranno nascere condizioni di stabilità meteorologica estese all’intero arco della giornata.

Ecco che quindi, dopo le 13 circa, su tutto il settore appenninico che va dalla alta Toscana fin verso la Basilicata, fioriranno i temporali, che per la giornata odierna avranno una durata di circa un paio d’ore.

Da domani il baricentro dei fenomeni temporaleschi pomeridiani si porterà ancora più verso Sud, coinvolgendo in modo più deciso e marcato anche i rilievi della Calabria, oggi meno esposta.

Questa condizione si ripeterà inalterata anche nei giorni a  seguire, almeno fino a tutto giovedi.

Non lamentiamoci più di tanto però, perché gli apporti pluviometrici in tarda primavera sono sempre molto preziosi in vista dell’arrivo della stagione estiva che potrebbe manifestarsi assai più avara di pioggia.

Oltretutto, a trarne vantaggio saranno le temperature perché le massime, almeno per i giorni fino a metà settimana al Centro ed al Sud si manterranno su soglie gradevoli, con massime in generale non superiori ai +25°C. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi