Come si sentono gli italiani la domenica sera? Più felici se hanno viaggiato nel weekend

MeteoWeb

Trainline (https://www.trainline.it/), leader indipendente nella vendita di biglietti ferroviari online in Europa, ha condotto una ricerca sul vissuto della domenica sera da parte degli italiani al fine di indagare uno dei momenti più riflessivi e potenzialmente più tristi della settimana scoprendo che il segreto per combattere il “Sunday Blues” è semplice: viaggiare di più nei weekend.

Come si sentono gli italiani la domenica sera? Ricaricati, se hanno viaggiato!
Il quadro che emerge dall’indagine dipinge la domenica sera come un momento vissuto in maniera completamente diversa a seconda di quello che si è fatto durante il fine settimana. In particolare, chi nel weekend ha viaggiato risulta essere più felice (38% vs. 25%) e più ricaricato (28% vs. 21%) e incredibilmente meno stanco (13% vs. 19%) rispetto a chi ha passato il fine settimana in città; e visto che “l’appetito vien mangiando”, l’indagine evidenza inoltre come chi già abitualmente trascorre i propri weekend fuori città vorrebbe poterlo fare ancora di più se potesse (63% degli intervistati) rispetto a chi invece rimane in città nei weekend.

Il pensiero che invece accomuna gran parte degli italiani la domenica sera è quello legato alla settimana che sta per arrivare, il 67% infatti riflette a proposito della settimana in arrivo mentre, tra coloro che nel weekend hanno viaggiato, c’è un 13% che sfrutta la domenica sera per pensare a dove andare il weekend successivo, cercando di organizzare i propri viaggi sfruttando offerte e acquistando i propri biglietti online.

Cosa fanno gli italiani la domenica sera?
L’indagine evidenza un paese diviso a metà tra chi considera la domenica sera come già un’appendice della settimana in arrivo e chi invece, irriducibile, vuole sfruttare fino all’ultimo quello che il weekend ha da offrire. Appartenenti a quest’ultima categoria sono principalmente coloro che hanno viaggiato nel weekend e che fanno di tutto per non mettere la parola “fine” alle loro avventure. Pur di non tornare a casa e cercare di prolungare quanto più possibile il weekend, si rifugiano al ristorante (34% vs. 25%) o a cena a casa di amici (25% vs. 14%).

Dove va chi viaggia nel weekend? E come viaggia per arrivare rilassato a destinazione?
La domenica sera è più felice per chi ha viaggiato nel weekend, ma dove vanno gli italiani a trascorrere i loro fine settimana? Nella domanda a risposta multipla, è stato risposto che l’81% quando può va alla ricerca di posti nuovi in Italia, ma non disdegna brevi viaggi all’estero (30%). Il mezzo di trasporto per arrivare a destinazione più rilassati e godersi al meglio il fine settimana risulta essere il treno (55%), seguito da auto (53%) e aereo (35%).

Un risultato che non sorprende visti i numerosi vantaggi offerti dallo sviluppo tecnologico nel corso degli anni a favore dei viaggi su rotaia. In particolare, il treno viene scelto perché permette di visualizzare con anticipo costi e prezzi più vantaggiosi per il 66% degli intervistati, mentre consente modalità di prenotazione facili e veloci per il 36%, segno di come la tecnologia stia contribuendo in maniera significativa a migliorare il viaggio a partire dall’esperienza di acquisto.

Trainline e Chef Rubio per iniziare bene la settimana
E per rendere piacevole e positivo il momento della domenica sera per chi viaggia, Trainline ha coinvolto i viaggiatori in arrivo alla stazione di Milano Centrale al rientro nella grande città dopo il fine settimana passato fuori dando loro un benvenuto “speciale”: una “schiscetta” gourmet offerta dalla stessa Trainline e i consigli di viaggio di Chef Rubio ospite a sorpresa dell’evento organizzato per affrontare la domenica e il viaggio verso la settimana in arrivo con gusto e… numerosi suggerimenti per le prossime destinazioni.

“Non mi sorprende che le persone che hanno viaggiato durante il weekend siano più felici e preparate per iniziare la settimana nel migliore dei modi – afferma Chef Rubio – Viaggiare dà energia, aiuta a sentirsi meglio e il treno permette di raggiungere i meravigliosi luoghi del nostro Paese; ho scoperto con piacere l’app messa a punto da Trainline ed è decisamente uno strumento utile per semplificare l’organizzazione dei viaggi, soprattutto di chi, come me, ha esigenza di spostarsi velocemente da una città all’altra, anche in Europa, senza perdite di tempo e ottimizzando le spese”.

Un viaggio comincia con la sua organizzazione, e per consentire una gestione stress-free e rilassata anche di questo fondamentale passaggio, Trainline, con oltre 125.000 biglietti venduti al giorno, sta introducendo nuove abitudini quando si tratta di acquistare un biglietto del treno grazie alla possibilità di comparare tutte le opzioni e offerte delle compagnie ferroviere in Italia su un’unica piattaforma, utilizzando la tecnologia per consentire di acquistare i biglietti in modo smart, veloce e conveniente.

Condividi