“La SEN – spiega Olivier Jacquier, CEO ENGIE Italia – è un’occasione importante per definire obiettivi energetici ambiziosi ed in linea con il “Winter Package” che la Commissione Europea ha proposto a fine 2016 e con i target ambientali europei e della COP21.
Rispetto a quanto presentato ieri, ritengo sia molto positivo aver individuato l’efficienza energetica quale priorità per il Paese, considerati i grandi benefici, diretti ed indiretti, che da essa derivano (energetici, ambientali, economici, ecc.) e l’aver evidenziato le grandi potenzialità dell’efficienza energetica nel settore residenziale e terziario, settori che richiedono regole e sistemi incentivanti specifici e più efficaci.
Le Istituzioni hanno un ruolo fondamentale nell’orientare la transizione energetica, già in corso, verso gli obiettivi climatici fissati dall’Europa e dalla COP21, creando le condizioni per uno sviluppo virtuoso a beneficio di tutti i cittadini.
I consumatori hanno bisogno di incentivi mirati per scegliere le soluzioni più efficienti e sostenibili e per poter investire nelle loro case e nelle loro aziende.
Gli operatori hanno bisogno di un quadro regolatorio chiaro e coerente con i target europei, per investire e sviluppare anche in Italia il grande potenziale dell’innovazione energetica e digitale.
La nostra strategia, quale player dell’energia, è giocare pienamente le carte delle tre D: Decarbonizzazione, decentralizzazione, digitalizzazione. Questo è il modo con cui oggi ENGIE guarda al futuro dell’energia. Un’energia che si trasforma. Auspico che la SEN contribuirà concretamente a questa trasformazione.”