“Il primo pensiero va alle vittime e alle sofferenze patite, si è condiviso il dolore per quello che è avvenuto e la condivisione è stato il centro della ricostruzione. C’era il timore che il tessuto produttivo potesse subire delle ferite irreparabili. La vostra volontà ha vanificato queste paure: è stata una ricostruzione di grande successo“. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, partecipando al convegno “Fare scuola” a Mirandola in occasione del V anniversario eventi sismici del maggio 2012.
“Oggi non è un giorno di festeggiamento, ma un’occasione per confermare l’impegno della ricostruzione. In questo impegno avete il sostegno di tutta l’Italia“. “La ricostruzione non è fatta soltanto da pietre ma da valori e da scelte. Il merito di imprenditori e lavoratori è esemplare, bisogna guardare con fiducia il presente e il futuro“.
“L’evento sismico ci ha ricordato la particolarita’ del Paese” e la “fragilità del nostro territorio nazionale. Questi eventi sottolineano l’esigenza di di curare il nostro territorio, mettere in sicurezza le strutture“. Il capo dello Stato ha messo in luce “gli standard avanzati nella ricostruzione” in Emilia, “condizioni che vanno estese anche nelle zone recentemente colpite.“